scritto da Simone Lanciotti in Tecnica il 10 Ott 2017

Acquistare una e-Bike, pt 3: sei anche tu un e-Biker?

Acquistare una e-Bike, pt 3: sei anche tu un e-Biker?
        
Stampa Pagina

Dopo aver parlato delle tipologie di e-Bike e dei componenti e delle geometrie delle Mtb a pedalata assistita, cerchiamo ora di capire a chi possono piacere questi mezzi.
Ovviamente, se siete già appassionati di e-Bike questa domanda vi suonerà banale e altrettanto banale sarà la risposta, ma se invece state iniziando ora a metabolizzare il concetto di e-Bike queste righe possono aiutarvi a capire se le Mtb a pedalata assistita fanno per voi.
In linea di principio non c’è una categoria di utenti alla quale sconsigliamo questo tipo di bici, perché l’unica vera discriminante è il tipo di utilizzo che se ne fa.
Rispondiamo alla domanda: a chi possono piacere le e-Bike?

– All’ex biker che vorrebbe riprendere a pedalare, ma…
…per ragioni di tempo non ha modo di allenarsi e di ritornare in tempi rapidi a godersi le uscite off-road con la bici.
Questa schiera di utenti è più ampia di quanto si creda, al punto che nei negozi di bici sono tornati ad affacciarsi gli appassionati di Mtb della prima ora, ossia quelli che negli Anni Ottanta-Novanta iniziavano a solcare gli sterrati con le prime mountainbike.
Quindi, le e-Bike per tornare a pedalare, stare nella natura e divertirsi come una volta. Anzi, molto di più.

– Al biker più o meno esperto che però…
Vale quanto detto per il caso precedente: sono tantissimi, forse la maggior parte, gli utenti di Mtb, più o meno esperti, che escono in bici solo una volta a settimana.
Due volte quando va bene.

Acquistare una e-Bike

Cioè persone che conoscono bene la Mtb, non hanno finalità agonistiche, non badano alle prestazioni, ma cercano solo di divertirsi in sella senza “distruggersi” di fatica.
Hanno buone (o anche ottime) capacità tecniche, sanno destreggiarsi in molteplici situazioni e vogliono aumentare la percentuale di divertimento riducendo quella della fatica.
Le e-Bike (a seconda del modello, ovviamente) sono nate soprattutto per questa tipologia di utenti.

– Al biker allenato che…
E’ qui che pian piano sta avvenendo un fatto importante: anche chi è allenato, agonista e non, e ha modo di uscire in bici con frequenza (3-4 volte a settimana) sta scoprendo l’utilità e il piacere di usare una Mtb a pedalata assistita.

Acquistare una e-Bike

Rene Wildhaber – Foto Sterling Lorence

E le modalità di impiego sono le più disparate: scoprire sentieri (anche in salita), fare in e-Bike le ricognizioni di nuovi percorsi, pedalare in montagna anche quando si ha poco tempo, divertirsi in Mtb anche quando si hanno poche energie nelle gambe e/o ci si vuole impegnare poco in salita, allenarsi tenendo basso il ritmo cardiaco, potenziare la muscolatura nella guida (le e-Bike pesano di più e impegnano di più in discesa) e via dicendo.
Gli ex Pro’ che le stanno usando si stanno divertendo davvero.
Non è solo marketing…

– A chi vorrebbe stare più forma e passare più tempo all’aria aperta
Anche questa schiera di utenti è molto importante.
Non sono biker, forse lo sono stati in passato, ma oggi desiderano tornare a stare in forma divertendosi.
Il concetto di “faticare per conquistare” tipicamente ciclistico è qualcosa di lontano ma non estraneo a questa tipologia di utenti, comprensibilmente.
Le e-Bike sono per costoro un’occasione per tornare a usare la bici, fare una vita più attiva e, in definitiva, tornare a vivere meglio.
E questa è la grande occasione che molti marchi di bici (e non solo di bici) intravedono nelle bici a pedalata assistita.

Acquistare una e-Bike

Quelle che abbiamo definito fino ad ora sono delle macro distinzioni, ma ci sono anche gli incroci delle varie categorie, senza dimenticare tutti quelli che usano o uno usano ancora le e-bike e che non si riconoscono in nessuna categoria.
Insomma, il mondo è bello perché è vario e di sicuro le e-Bike stanno introducendo tanta varietà a un settore, la mountain bike, che di per sé non difetta certo di varietà.
Ciò che conta, comunque, è sapere che le e-Bike stanno facendo scoprire o riscoprire la bici a molte più persone.

Qui trovate i primi due capitoli sull’argomento acquistare una e-bike:
– quale tipologia di e-bike scegliere: cliccate qui
– i componenti e la geometria delle e-bike: cliccate qui



        
Torna in alto