scritto da Andrea Ziliani in Tecnica il 12 Ago 2019

VIDEO – Nuova Giant Reign E+: 27,5″, enduro e fino a 750 Wh

VIDEO – Nuova Giant Reign E+: 27,5″, enduro e fino a 750 Wh
        
Stampa Pagina

LES GETS – La nuova Giant Reign E+ amplia la gamma e-Mtb del marchio taiwanese con un modello pensato per l’enduro.
Ruote da 27,5, 170mm di escursione anteriore, 160 mm al posteriore, un nuovo motore Yamaha ed un geometria aggressiva caratterizzano la nuova proposta di casa Giant.

Giant Reign E+

Giant ci ha invitato a Les Gets per farci conoscere e provare la variante a pedalata assistita della Reign, le cui caratteristiche tecniche, come il nome del modello suggerisce, sono marcatamente enduro, anche se, provandola, la Giant Reign E+ si è dimostrata comunque performante in ogni situazione.
Molto simile visivamente alla “sorella” Trance E+ che avevamo provato in anteprima lo scorso anno ma dalle caratteristiche tecniche e dinamiche molti diverse.
Scopriamone i dettagli nel video presentazione…

Quindi, le caratteristiche di spicco della nuova Giant Reign E+ sono le seguenti:

– Nuovo motore Sync Drive Pro by Yamaha con sensori in più rispetto alla versione precedente (oltre alla nuova modalità automatica), 80 Nm e fino al 360% di assistenza
– Batteria da 500 Wh
– Batteria supplementare da 250 Wh da montare all’interno del triangolo principale
– Caricabatteria veloce da 6A: da 0 a 80% di ricarica in 60 minuti
– Telaio in lega d’alluminio ALUXX SL
– Escursione anteriore di 170 mm
– Escursione posteriore di 160 mm
– Ruote da 27,5″ Plus con gomme da 2.60″
– 4 taglie: S, M, L, XL
– Sospensione posteriore Maestro
– Angolo sterzo 64,4°
– Angolo sella 75°
– Lunghezza carro 46,9 cm
– Disco anteriore da 220 mm di diametro (sul modello Reign E+ 0 Pro)
– Trasmissione 12v per tutti i montaggi proposti

Giant Reign E 2020

Le geometrie di questa Giant Reign E sono da vera enduro e questo lo capiamo dal valore di reach abbondante (45,2 cm in tg M), l’angolo di sterzo molto aperto (64,5°) abbinato al rake forcella ridotto (44 mm) e all’angolo sella molto verticale (76°).
La lunghezza del carro è di 469,5 mm e la sospensione, lo ricordiamo, riprende i dettami del noto schema Maestro di Giant.

 Di seguito trovate la gamma completa delle Giant Reign E+ con i prezzi ufficiali e, più in basso, le prime sensazioni in sella sui sentieri di Les Gets:

Giant Reign E+

Giant Reign E+ 0 PRO: 7599€

Giant Reign E+

Giant Reign E+ 1 PRO: 5499€

Giant Reign E+

Giant Reign E+ 2 PRO: 4799€

COME VA LA GIANT REIGN E+
Giant ci ha permesso di utilizzare per una intera giornata il modello di punta, ossia la Giant Reign E+ 0 PRO.

Giant Reign E 2020

Montaggio molto raffinato nel quale spiccano le ruote con cerchi in carbonio Giant E-TRX, la trasmissione completa Sram XO1 Eagle AXS (qui il test), il reggisella RockShox Reverb AXS e le sospensioni Fox 36 e Float X2 della serie Factory.

Giant Reign E+

Giant Reign E 2020

Giant Reign E+

Giant Reign E 2020



Giant è riuscita a tenere in basso il baricentro e questo, grazie anche alle ruote da 27,5″ Plus e alla geometria molto enduro, dona confidenza e stabilità alla guida, soprattutto nelle situazioni più ostiche come sui trail ripidi e tecnici.
Che a Les Gets abbondano…

Giant Reign E 2020

Durante il breve ho notato che sebbene sia una e-Mtb, il maggior peso sulla ruota anteriore non preclude alla Reign E+ di essere reattiva.
Infatti, sollevare la ruota anteriore per un manual è una cosa più facile del previsto e questo facilita non poco la guida sui trail.

Giant Reign E+

Quando invece cominciamo a salire il motore sviluppato in collaborazione con Yamaha fornisce alla Giant Reign E+ un’ottima spinta.
La potenza e la coppia non mancano in nessuna situazione e nonostante ciò la pedalata risulta fluida e naturale.
Abbiamo utilizzato la modalità automatica per un breve tratto e ci è sembrata forse un po’ troppo invadente, soprattutto alle basse andature, ma aspettiamo di provarla più a lungo prima di esprimerci in modo definitivo.

Giant Reign E 2020

Le giornate di riding a Les Gets, però, ci hanno permesso anche di capire i vantaggi di questa modalità: se siamo alle prime armi questa modalità permette di concentrarci sulla guida e il divertimento, evitando di dover pensare continuamente a quale modalità di assistenza impostare.

Giant Reign E 2020

Speriamo di avere al più presto una Giant Reign E+ a disposizione per un test completo e potervi raccontare più nei dettagli questa nuova Mtb da enduro a pedalata assistita.

Qui tutti gli articoli sulle e-Mtb di casa Giant.

Per informazioni GiantBicycles.com



        
Torna in alto