ARTICOLO AGGIORNATO IL 1 NOVEMBRE  2017

La gamma Cube Hybrid 2018 è stata completamente rinnovata adeguando geometrie, stile e specifiche alle nuove possibilità concesse da drive unit, batterie e componenti di ultima generazione.
Su tutta la gamma dominano la motorizzazione Bosch in abbinamento sia alla nuova batteria integrabile nel tubo obliquo, sia alla soluzione classica, ora leggermente meglio nascosta sempre nel tubo obliquo.
Il guadagno in termini “leggerezza stilistica” è notevole e si riesce a percepire con chiarezza lo step evolutivo compiuto dalla gamma Cube Hybrid 2018.

Cube Hybrid 2018

Che, per inciso, è molto estesa e completa, di sicuro una delle più complete, potendo spaziare dalle bici per uso urban fino alle nuove bici da strada con pedalata assistita.
Il marchio Cube, del resto, è uno dei più popolari in Germania e in Europa in generale per quanto riguarda le e-bike e di esperienza in questo ambito (sempre più apprezzato) ne ha da vendere.
Iniziamo dalle Mtb con doppia sospensione, ossia la gamma Cube Stereo.
Il grafico in basso vi mostra la gamma di utilizzi possibili per i modelli Cube Stereo Hybrid, dall’Xc (seppure con travel di 120 mm) all’enduro (travel di 160 mm).
Senza dimenticare le proposte per il pubblico femminile.

Cube Hybrid 2018

CUBE STEREO HYBRID 160
Il modello da enduro più raffinato si chiama Cube Stereo Hybrid 160 Action Team 500 27,5 ed è allestito con la stessa raffinatezza con cui viene allestita la bici da enduro del team ufficiale.

Cube Hybrid 2018

Il telaio è in lega leggera Aluminum Superlite con tubazioni a triplo spessore, battuta posteriore Boost e sospensione 4 bar linkage.

Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team 500 27.5: 5799€

Cube Hybrid 2018

Il motore è un Bosch Performance Cx Line e, grazie alla batteria integrata nel tubo obliquo, è possibile montare un portaborraccia nella posizione canonica.
La trasmissione è Sram Ex-1 11-48 con corona anteriore da 16 denti, sospensioni Fox 36 Float Factory e Fox Dpx2 Factory Evol.

Cube Hybrid 2018

Di Fox è anche il reggisella Transfer, mentre i freni sono Shimano Saint.
Le gomme sono Schwalbe Magic Mary Soft Addix Super Gravity davanti e Nobby Nic SuperGrip Addix SuperGravity entrambi da 2,6″.
L’allestimento, insomma, è da vera bici da enduro e anche la geometria è degna di questa tipologia di bici.
In basso lo schema riferito alla taglia 18”, cioè una taglia M:

Cube Hybrid 2018

Il peso dichiarato per questo allestimento è di 23,2 Kg e la gamma Stereo Hybrid 160 è composta anche da altri due modelli che vi mostriamo in basso.

Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 160 Sl 500 27.5: 4499€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 160 Race 500 27.5: 3999€

Qui altri dettagli della gamma Cube Stereo Hybrid 160 2018


pub

CUBE STEREO HYBRID 140
Rispetto alla versione da 160 mm di escursione cambiano ben pochi particolari: il valore di corsa della sospensioni scende a 140 mm e di conseguenza anche la componentistica si adegua.
La Cube Stereo Hybrid 140 è la gamma di bici destinata a un utilizzo più ampio e meno votato al gravity rispetto alla 160.
Il telaio adotta i medesimi standard costruttivi e tutti i modelli Cube Stereo Hybrid 140 hanno una motorizzazione Bosch Performance Line Cx e batteria integrata (ad eccezione del solo modello Race) e un allestimento che, in generale, è meno raffinato rispetto alla gamma 160.
Di seguito le specifiche della geometria relative alla taglia M (18″):

Cube Hybrid 2018

Il peso del modello di punta la Cube Stereo Hybrid 140 Tm 500 27.5 (foto in basso) è di 23,3 Kg e, più in basso, trovate gli altri modelli:

Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 140 Tm 500 27.5: 4799€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 140 Sl 500 27.5: 4199€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 140 Race 500 27.5: 3699€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 140 Pro 500 27.5: 3499€

Qui altri dettagli della gamma Cube Stereo Hybrid 140 2018




CUBE STEREO HYBRID 120
Il travel della sospensione scende a 120 mm e compare anche un telaio in fibra di carbonio C:62 (cioè con la medesima tecnologia che Cube adotta sulle Mtb tradizionali) sulle versioni più pregiate.
Gli allestimenti sulla Stereo Hybrid 120 sono più variegati e arrivano anche ad essere molto raffinati come nel caso della versione di punta, che potete vedere nella foto in basso:

Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 Hpc Slt 500: 6499€

Il diametro delle ruote cambia a seconda della taglia: 27,5″ per la taglia 16 pollici e 29″ per tutte le altre, ossia 18, 20 e 22 pollici.
Nella gamma Stereo Hybrid 120 sono presenti anche modelli con telaio in lega leggera e su tutti, compresi quelli in carbonio C:62, il carro è in lega di alluminio.
Sulle versioni più pregiate della Stereo Hybrdi 120 troviamo la nuova batteria Bosch 500Wh integrabile nel tubo obliquo, mentre sulle altre versioni la batteria è alloggiata esternamente sul tubo obliquo.
Da segnalare che, anche se di serie sono il modello di punta monta un reggisella telescopico, Cube ha previsto per tutte il passaggio interno del cavo di comando.
Di seguito le specifiche della geometria riferite alla taglia 16″ (taglia S), quindi con ruote da 27,5″:

Cube Hybrid 2018

Il modello di punta ha un peso dichiarato di 22,1 Kg
Di seguito il resto della gamma Cube Stereo Hybrid 120:

Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 Hpc Slt 500: 6499€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 Hpc Sl 500: 4499€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 Hpc Race 500: 3999€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 Exc 500: 3699€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500: 3299€
Cube Hybrid 2018
Cube Stereo Hybrid 120 One 500: 2999€

Qui altri dettagli della gamma Cube Stereo Hybrid 120 2018

Oltre ai modelli Stereo, ossia quelli con doppia sospensione, nella gamma Cube Hybrid 2018 figurano anche i modelli hardtail il cui campo di utilizzo ha confini molto ampi, come si può vedere nel grafico in basso.

Cube Hybrid 2018

Noi ci concentreremo sui modelli Reaction ed Elite C:62, ossia i modelli che possono essere considerati Mtb a pedalata assistita.
Iniziamo dalla gamma Cube Elite Hybrid C:62


pub

CUBE ELITE HYBRID C:62
Nella gamma Cube Hybrid 2018 troviamo novità anche sui modelli di e-Bike privi di sospensione posteriore, ossia la gamma Elite Hybrid C:62, vale a dire le e-bike hardtail con telaio in fibra di carbonio.
Le ruote sono da 29″ di diametro, la sospensione anteriore da 100 mm e il motore è sempre Bosch Performance Line Cx con batteria di nuova generazione integrata nel tubo obliquo.
Questo permette il montaggio di un portaborraccia in posizione standard.
Previsto anche il passaggio interno del cavo per un eventuale reggisella telescopico, non previsto però di serie.
Di seguito la geometria relativa alla taglia 17″:

Cube Hybrid 2018

Il peso del modello di punta, quello che vedete nella foto in basso, è di 19,3 Kg.

Cube Hybrid 2018
Cube Elite Hybrid C:62 Slt 500 29: 5999€
Cube Hybrid 2018
Cube Elite Hybrid C:62 Sl 500 29: 3999€

CUBE REACTION HYBRID
Oltre alla versione con telaio in fibra di carbonio, nella gamma Cube Hybrid troviamo anche le Reaction, ossia i modelli con telaio in lega leggera.
Anche qui la motorizzazione elettrica è Bosch e le batterie sono sia integrate, sia alloggiate sopra al tubo obliquo.

Cube Hybrid 2018
Cube Reaction Hybrid Slt 500: 3499€

Il diametro delle ruote anche qui varia a seconda della taglia: 27,5″ sulle taglie 16 e 18 pollici; 29″ sulle taglie 17, 19, 21 e 23 pollici.
Il telaio è solo in lega leggera, ha la battuta posteriore Boost ed è abbinato a forcelle con 100 mm di corsa.
Di seguito la geometria relativa alla taglia 17″:

Cube Hybrid 2018

Le versioni che compongono la gamma Cube Reaction Hybrid sono svariati e vi rimandiamo sul sito ufficiale Cube per visionarli tutti.

GAMMA CUBE HYBRYD WOMEN
La gamma di Mtb Cube Hybrid si conclude con le proposte dedicate al pubblico femminile, la cui estensione è piuttosto generosa come si può vedere dal grafico qui in basso.

Cube Hybrid 2018

I modelli più rappresentativi in ambito Mtb, però, sono le Cube Sting Hybrid Ws a doppia sospensione (ispirate alle Cube Stereo Hybrid 140)

Cube Hybrid 2018
Cube Sting Hybrid 140 Sl 500 27.5: 4199€

e le Cube Access Hybrid Ws (ispirate alle Cube Reaction Hybrid).

Cube Hybrid 2018
Cube Access Hybrid Slt 500: 3499€

CUBE AGREE HYBRID
Cube, al pari di Focus con il Project Y, ha deciso di intraprendere la strada delle road e-bike.
Il ciclismo su strada sta vivendo anni di cambiamenti importanti per via dell’introduzione dei freni a disco e dei perni passanti e questa ventata di novità (a dire il vero poco apprezzata per ora dai più) potrebbe facilitare l’ingresso alle bici da strada a pedalata assistita.
Che, per inciso, hanno tanta ragione di esistere quanto le Mtb a pedalata assistita.
Si tratta di comprenderne gli ambiti di utilizzo e le potenzialità.

Cube Hybrid 2018

Cube ha deciso di provarci in modo serie adottando sulla nuova gamma Cube Agree Hybrid un telaio (più forcella) in fibra di carbonio C:62 e un motore-batteria Fazua.
Questo marchio tedesco permette di alloggiare in modo più elegante e compatto una batteria e un motore all’interno del telaio ed è già stato adottato sui modelli Focus Project Y.

Cube Hybrid 2018
Un dettaglio del motore-batteria Fazua installato sulle Focus Project Y

Esteticamente risulta comunque ben evidente, ma allo stesso tempo piacevole se siete avvezzi al mondo e-Bike.
La gamma Cube Hybrid Agree si compone di due modelli, entrambi con perni passanti da 12 mm, freni a disco con attacco Flatmount, gomme fino a 36 mm di sezione, geometria orientata al comfort e attacchi per eventuali parafanghi.
Di seguito le specifiche della geometria:

Cube Hybrid 2018

e per il momento Cube prevede solo 3 taglie, 53, 56 e 59 cm.
In basso i modelli della gamma Cube Agree Hybrid:

Cube Hybrid 2018
Cube Agree Hybrid C:62 Slt Disc: 7999€
Cube Hybrid 2018
Cube Agree Hybrid C:62 Sl Disc: 4999€

Qui potete trovare le altre novità 2018 relative al mondo e-Bike

Per informazioni Cube.eu



Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Qualche anno fa, beh, ormai 5 anni fa, ho provato la prima e-Mtb e si è aperto un mondo. Sono convinto che siano un'alternativa alle Mtb che potenzialmente riguarda tutti i biker. Il mio lavoro (e quello dello staff di eBikeCult che dirigo) è raccontarvi la loro evoluzione, come usarle al meglio e come vanno sui sentieri. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti