•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ci sono e-Mtb che sono destinate a creare stupore, a far parlare di sé, ed è proprio il caso della Bh iLynx Race Carbon.
Parlando di geometria, leggerezza, rigidità ed estetica poche biciclette elettriche sono riuscite ad arrivare a questi risultati.
Anzi, probabilmente mai nessuna è stata così vicina al modello Mtb tradizionale al quale si ispira, la Bh Lynx Race Evo.

Bh iLynx Race Carbon

Il progetto della e-Mtb ideale ha sempre seguito un percorso chiaro: cercare di renderla quanto più simile alla sorella “muscolare”.
Ottenere un peso contenuto, una buona rigidità, un’estetica da bicicletta tradizionale e una geometria che permetta di guidarla allo stesso modo, tutto ciò per rendere le sensazioni di guida della bicicletta elettrica uguali a quelle di una bicicletta convenzionale.

Bh iLynx Race Carbon



La nuova Bh iLynx Race Carbon assottiglia il confine tra e-Mtb e Mtb puntando subito ad essere un riferimento delle e-Mtb leggere.
Scopriamo subito insieme le caratteristiche peculiari della spagnola.

Autonomia da record su una e-MTB leggera
Secondo Bh leggerezza e autonomia non devono opporsi nella concezione di una ebike.
Il telaio della iLynx Race Carbon integra al suo interno una batteria che fornisce 540 Wh.
Il design consente che le forme del tubo diagonale siano praticamente identiche a quelle della sorella sprovvista di motore.
Dichiarano un’autonomia fino a 130 km.

Bh iLynx Race Carbon

Ma c’è di più.
Grazie alla batteria aggiuntiva XPro, a forma di borraccia con collegamento Plug & Ride, è possibile aumentare l’autonomia di ulteriori 180 Wh per ottenere una capacità massima di 720 Wh.

Bh iLynx Race Carbon

Un motore unico per una e-MTB unica
Oltre 10 anni di esperienza nella realizzazione di e-bike hanno consentito a Bh di creare un proprio motore, il Bh 2ESMAG.
È estremamente compatto, molto leggero (appena 2,2 kg), silenzioso e potente.
Vanta una potenza di 250 W, per legge, e una coppia massima di 65 Nm.

Bh iLynx Race Carbon

Bh tiene a precisare che il motore non genera alcun attrito aggiuntivo sulla trasmissione quando si pedala, così quando si superano i 25 km/h è possibile sfruttare tutta la forza della nostra pedalata.
A ciò si aggiunge un Q-Factor ridotto di appena 163 mm, il che si traduce in una posizione di pedalata più simile ad una Mtb tradizionale.
Ha a disposizione 4 modalità di assistenza e un comando di selezione posto sul manubrio.

Bh iLynx Race Carbon

X Display e connettività con Garmin
L’X Display della Bh iLynx race Carbon offre tutte le informazioni necessarie sul percorso, oltre a consentire di configurare le regolazioni della potenza e dell’accelerazione del motore.
Lo schermo Lcd a colori è visibile anche in condizioni di illuminazione solare diretta ed è compatibile con Ant+ e Bluetooth.
L’X Display si integra accanto all’attacco manubrio in una posizione che lo tiene ben al riparo da eventuali colpi.

Bh iLynx Race Carbon

Grazie al collegamento ANT+, è compatibile con i dispositivi Garmin, così da poter visualizzare tutte le informazioni necessarie durante la percorrenza, quali la percentuale della batteria, la cadenza, il livello di assistenza o l’autonomia.

Tutte le chiavi del successo della sorella Bh Lynx Race Evo
Alcune settimane fa abbiamo presentato la Bh Lynx Race Evo, colma di novità tecnologiche, qui l’articolo di presentazione.
La Bh iLynx Race Carbon trae vantaggio dallo stesso progetto.
A livello visivo risulta evidente che è completamente ispirata a lei e ne eredita tutte le soluzioni introdotte.
Partendo dal telaio, realizzato in fibra di carbonio costruito con la tecnologia Hcim che ferma l’ago della bilancia ad appena 2.050 grammi.
Un rilevamento di tutto rispetto per una e-Mtb.

Bh iLynx Race Carbon

Lo snodo principale è dotato di cuscinetti sovradimensionati, aspetto chiave per l’elevato livello di rigidità vantato dal telaio, aspetto di particolare importanza per una e-bike.
La sospensione è pensata intorno al sistema Split Pivot, con la nuova configurazione di biellette che garantisce un funzionamento inizialmente sensibile e progressivo verso fine travel.
Al pari della Lynx Race EVO, è possibile richiedere il telaio con escursione di 100 o 120 mm in base alla versione scelta, utilizzando lo stesso telaio.
È quindi sufficiente cambiare l’ammortizzatore per avere la versione LT, long travel.

Per la geometria risaltano i foderi compatti di 453 mm e un angolo di sterzo di 67,7º, accompagnato da un reach abbondante.
Di seguito le geometrie nel dettaglio.

Bh iLynx Race Carbon

FIT, tutto il necessario sempre con te
L’integrazione fa un ulteriore passo perchè oltre a tutti i cavi interni a partire dallo sterzo, garantendo un telaio pulito l’attacco manubrio progettato e brevettato da Bh consente di ricavare uno spazio utile all’interno del tubo della forcella per alloggiare una serie di attrezzi.

Bh iLynx Race Carbon

Il sistema Fit (Fast Intervention Tool) si fissa all’interno del tubo di sterzo e consente di avere sempre con sé tutto il necessario per interventi di emergenza.
Sono inclusi gli attrezzi H2.5/3/4/5/6, T25, uno smagliacatene, un rubinetto per CO2 e un attrezzo di bloccaggio rapido della catena.
Inoltre, è possibile aggiungere una cartuccia di CO2.

4 colori di serie e 32.000 opzioni di personalizzazione
La nuova Bh iLynx Race Carbon è disponibile in 4 colori diversi.
Inoltre, entra anche lei a far parte del programma Bh Unique, grazie al quale è possibile personalizzare la verniciatura grazie a 32.000 combinazioni di colori diversi tramite il configuratore online.

La gamma Bh iLynx Race si compone di 4 modelli, 3 dei quali con un’escursione di 120 mm e il più “racing” di tutti da 100 mm.
Il modello top di gamma vanta un peso di appena 16,8 kg.

Di seguito la gamma con i relativi prezzi.

Bh iLynx Race Carbon
iLYNX RACE CARBON 8.0 LT – FOX 34 RHYTHM 120MM / FOX 120MM / XT DEORE 12SP / MT520 4P 203MM / DROPPER SP / T.R. 2.35″ – 540WH – 5.999,90 €
Bh iLynx Race Carbon
iLYNX RACE CARBON 8.2 LT – FOX 34 PERFORMANCE 120MM / FOX 120MM / XT 12SP / XT 4P 203MM / DROPPER SP / EVO ALU 2,35″ – 540WH – 6.999,90 €
Bh iLynx Race Carbon
iLYNX RACE CARBON 8.4 LT PRO – FOX 34 FACTORY 120MM / FOX 120MM / XTR MIX 12SP / XT 4P 203MM / DROPPER SP / EVO CARBON 2,35″ – 720WH – 7.999,90 €
iLYNX RACE CARBON 8.6 PRO – FOX 32 FACTORY SC REM 100MM / FOX REM 100MM / SRAM AXS 12SP / XT 4P 203MM / EVO CARBON 2,35″ – 720WH – 8.999,90 €

Siamo certi che la iLynx Race Carbon ha suscitato in voi la stessa nostra curiosità, speriamo presto di riceverne una in test.

Per ulteriori informazioni bhbikes.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it