• 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cosa c’è di nuovo sulla Focus Sam Square 2021?
Il telaio in alluminio è quasi identico, ma quando ci pedali sopra realizzi che è diventata una bicicletta più precisa e progettata per la discesa, pronta per l‘enduro.
Ora con ruote da 29″ e con il motore Bosch Cx munito di batteria da 625Wh e che offre 85 Nm di coppia.
Ecco  la nuova Focus Sam Square! Nata per tuffarsi in discesa a folle velocità.
Già quando avevamo provato la precedente (qui il test) eravamo rimasti sbalorditi dalle doti discesistiche di questa e-Mtb.
Osservandola sembra esteticamente quasi invariata, ma con delle importanti novità per quanto riguarda gli obiettivi che vuole raggiungere nel piacere di guida in discesa.
Escursione di 170 mm per l’anteriore e per il posteriore, con ammortizzatore ad aria o molla e forcella con steli da 38 mm.

L’IDEA
Non faresti più salite se non ci fossero più discese.
Ecco l’idea con la quale Focus ha voluto costruire la Focus Sam Square 2021 che ha un unico obiettivo: andare in discesa. Ogni dettaglio di questa bicicletta è funzionale all’idea di essere stata progettata per la discesa.
Ma non è una bicicletta da downhill, resta un mezzo divertente che permette a tutti di pedalarla grazie alla presenza del motore.

OBIETTIVO: LA DISCESA
Hanno pensato ad un nuovo tipo di enduro.
L’hanno immaginata più precisa, più abile e orientata al downhill, per questo hanno adottato geometrie più aggressive.

Focus Sam Square 2021

Così ha voluto spiegare le geometrie della Sam Square l’ingegnere Mario Poess: «Un head-angle aperto e un reach moderato sono la nostra interpretazione dell‘enduro divertente, orientato al downhill. È stata pensata per affrontare i terreni più difficili. In ogni caso è stato importante per noi mantenere vivo il DNA della Sam Square per bilanciare le sue abilità perfettamente tra le salite e le discese. L‘angolo sella è eccellente per la salita, la misura delle ruote è il meglio per scorrere velocemente ed avere trazione. Il nostro Flip Chip permette tutte le regolazioni per chi è più radicale. Questa è la nostra formula per una nuova definizione di e-Enduro».

Focus Sam Square 2021

INTEGRAZIONE C.I.S.
Hanno sviluppato il design del C.I.S. per ottenere un cockpit pulito.
Ecco così un attacco manubrio con il passaggio dei cavi interno per il cambio, telescopico, freno posteriore e comando dell’assistenza.

Focus Sam Square 2021

Focus Sam Square 2021

Focus Sam Square 2021

SOSPENSIONE
La Focus Sam Square 2021 ha 170 mm di escursione con due fasi ben distinte: la prima (30% della corsa) regressiva e la seconda (70% della corsa) progressiva, adatta quindi sia ad ammortizzatori ad aria che a molla.

Focus Sam Square 2021

Fabian Scholz: «Gli ammortizzatori a molla hanno bisogno di una maggior progressione di quelli ad aria, perché quelli ad aria hanno di per sé maggior progressione derivante dalla compressione dell‘aria. Con la Sam Square abbiamo trovato un buon equilibrio che permette agli ammortizzatori ad aria e a molla di lavorare al meglio delle loro capacità. Delicatezza e sensibilità con l’ammortizzatore a molla così come dinamicità e personalizzazione con l’ammortizzatore ad aria. Abbiamo progettato la nostra sospensione F.O.L.D. specifica per ogni bicicletta».

Focus Sam Square 2021

PROGETTATA PER LA DISCESA
Ruote da 29” di generosa sezione e carcassa rinforzata Dh Casing, forcelle con steli da 38 mm e potenti freni a 4 pistoni.
Alex Glink, Product Manager: «Questa bicicletta è fatta per andare in discesa e divertirsi. Le ruote da 29 pollici, la cinematica, le geometrie e il telaio ti permettono di affrontare qualsiasi cosa. Ero sotto pressione perché non volevo limitare le abilità della bicicletta con la componentistica. Abbiamo trovato l‘abbinamento perfetto con le forcelle Fox e RockShox con i nuovi foderi da 38 mm.

Focus Sam Square 2021

Il nuovo setup è grandioso con la trasmissione a 12 velocità e freni sempre pronti e potenti.
Per la Sam Square top di gamma abbiamo una forcella Fox 38 sensazionale ed un ammortizzatore a molla solido che si adatta perfettamente al carattere di questa e-Mtb. Le nuove gomme da Dh sono l‘aggiunta perfetta».

LA POWER UNIT
Completamente rimovibile, con batteria integrata da 625Wh il motore Bosch Performance Cx con 85Nm di coppia alimenta il cuore della Focus Sam Square 2021.

LE VERSIONI
Due le versioni della Focus Sam Square 2021 la 6.9, la più pregiata (6499€) e la 6.8 (5499€).

Focus Sam Square 2021

Abbiamo avuto modo di provare la Focus Sam Square 2021 in anteprima, in uno short test inconsueto, perché eravamo alla cieca e completamente all’oscuro di tutte le caratteristiche tecniche…
Date un’occhiata QUI.

Per ulteriori informazioni FocusItaliaGroup.it

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it