• 11
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

MEZZANA (VAL DI SOLE) – La Focus Sam Square 6.9 è una delle novità più attese del settore e-Mtb da enduro.
Siamo riusciti a metterci le mani in anteprima, durante un camp molto speciale, organizzato dai ragazzi di Focus Italia con il grande aiuto di Promescaiol (noleggio bici e Mtb Tour).
La particolarità di questo short test è nel fatto che eravamo completamente all’oscuro di caratteristiche tecniche e geometriche.
Questo però ci ha permesso di concentrarci al massimo sulle sensazioni di guida di questa nuova e-Enduro: date un’occhiata al video.

Le sue specifiche tecniche (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) confermano un po’ le sensazioni in sella. Ma è solo provandola che ci si accorge che è cambiata molto ed è veramente votata alla guida in discesa come poche altre e-Mtb.

Focus Sam Square 6.9

LE PRIME IMPRESSIONI
Mi viene affidata una Focus Sam Square 6.9 in taglia M.
Appena salgo in sella capisco subito che è una bici che nasce per essere guidata con forza e decisione.
Il top tube non è corto, ma non è nemmeno lungo (60,8 cm in tg M) e il tubo piantone da 76° fa assumere una posizione centrale.

Focus Sam Square 6.9

Dopo le prime pedalate si capisce che è un mezzo che va guidato in modo differente.
La sospensione posteriore reagisce all’istante alle sollecitazioni e all’anteriore la Fox 38 è ultra rigida nei cambi di direzione: inizio la prova alla cieca.

Focus Sam Square 6.9

COME VA IN SALITA?
L’ho provata poco, ma ho capito abbastanza bene il carattere di questa e-Mtb, che sicuramente preferisce la discesa!
Nonostante questo, in salita la sospensione posteriore con 170 mm di travel permette di avere molto grip, pur non andando in crisi sui tratti scorrevoli, grazie soprattutto al tiro catena dell’assistenza del motore.

Focus Sam Square 6.9

L’impostazione discesistica con anteriore alto, obbliga a cercare una posizione bassa sul manubrio per mantenere la traiettoria sui tratti più ripidi. Altrimenti si perde precisione di guida e stabilità.
Autonomia del sistema Bosch con batteria da 625Wh è ottima a mio avviso: poco meno di 1000 metri di dislivello e solo 2 tacche su 5 consumate.

Focus Sam Square 6.9

COME VA IN DISCESA?
Posso dire che si sente che è una e-Mtb con tutti i suoi pregi e difetti.
Il peso extra, a patto di possedere un minimo di confidenza con la guida delle e-Mtb, aumenta il grip e schiaccia a terra il baricentro della Focus Sam Square 6.9.
E’ super stabile su veloce e ripido scassato.

Focus Sam Square 6.9

La sospensione posteriore estremamente sensibile ai piccoli urti e progressiva sugli impatti più forti permette di osare in discesa, senza curarsi troppo del peso.
Il peso, invece, si sente un po’ nelle manovre più giocose, come bunny hop o manual: personalmente ho trovato un po’ di difficoltà in questa fase.

Focus Sam Square 6.9

Focus Sam Square 6.9

IN CONCLUSIONE…
La Focus Sam Square è pensata per giri veloci, con il desiderio di andare oltre quello che si è sempre fatto in discesa con una e-Mtb.
E’ il mezzo perfetto per chi vuole utilizzare la e-Mtb a tutto tondo, ma con un’orientamento prettamente Gravity.
Perfetta per le gare di e-Enduro e potrebbe non sentirsi fuori luogo neanche nei bike park più tosti.

Focus Sam Square 6.9

Qui i dettagli dell Focus Sam Square 2021.

Per altre informazioni FocusItaliaGroup.it

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri