•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dopo aver lanciato qualche anno fa il Live Valve (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo video), arriva la versione Fox e-Live Valve 2021, ovvero la versione per le e-Mtb del controllo elettronico delle sospensioni Fox, con diverse migliorie.
Il sistema è concettualmente complesso, ma svolge un compito molto semplice: gestire il setup delle sospensioni in modo automatico a seconda del tipo di terreno.
Il sistema si basa su accelerometri e sensori che leggono gli input dal terreno migliaia di volte ogni secondo e questo permette al Fox e-Live Valve di adeguare la taratura idraulica delle sospensioni con estrema rapidità: si parla di 3 millisecondi, ovvero 100 volte più rapidamente di un battito di ciglia.

Fox e-Live Valve 2021



In collaborazione con Bosch
Il Fox e-Live Valve 2021 è stato pensato per funzionare con le drive unit Bosch e offre l possibilità di impostare i 5 preset direttamente tramite il display Kiox e il comando remoto Bosch.
In questo modo il sistema Fox e-Live Valve viene alimentato direttamente tramite la batteria Bosch, semplificando l’operatività del sistema Fox.

Fox e-Live Valve 2021

Le 5 modalità previste sono le seguenti:

– COMMUTE: pensato per terreni compatti e veloci, regola la compressione su un settario piuttosto fermo.

– FIRM: pensato per le salite tecniche

– SPORT: il settario più bilanciato, pensato per un’ampia gamma di situazioni. Un’impostazione set-and-forget

– COMFORT: riduce l’entità degli impatti che arrivano a chi sta in sella per aumentare il comfort della pedalata.

– OPEN: è l’impostazione utilizzata per il setup iniziale per far capire al rider di cosa è capace il sistema

In aggiunta a ciò c’è anche la micro-regolazione di queste 5 modalità tramite l’app Fox dedicata che si collega via bluetooth alla drive unit Bosch e quindi al sistema Fox e-Live Valve.
Inoltre, è possibile scaricare tramite l’app dei preset specifici per una determinata zona geografica o per un determinato sentiero non appena sono disponibili nel cloud.
L’app Fox e-Live Valve rappresenta l’ingresso verso le sospensioni a controllo elettronico.
Vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato al test del sistema Fox Live Valve su MtbCult e alle considerazioni che ne sono conseguite.

Le sospensioni Fox dedicate
Al momento Fox ha deciso di rendere disponibili per il sistema e-Live Valve solo le forcelle Fox 32 StepCast, 34, 34 StepCast e 36, mentre non abbiamo indicazioni per quanto riguarda gli ammortizzatori.
Il montaggio del Fox e-Live Valve, però, non è possibile su tutte le bici e su tutte le e-Mtb, ma solo su quelle predisposte, perché è necessario ricavare un alloggiamento dedicato per l’accelerometro sul mozzo posteriore.

Speriamo di avere modo quanto prima di provare il Fox e-Live Valve, perché visto l’apprezzamento che ha riscosso nel test della versione per Mtb (montato su una Giant Anthem 29) si annuncia come una miglioria molto interessante.

Qui la versione del Fox e-Live Valve presentata lo scorso anno:

Fox E-Live Valve: controllo elettronico delle sospensioni anche sulle e-Mtb

Qui invece un confronto del Fox Live Valve con il sistema Brain di Specialized, ossia i due dispositivi di controllo automatico delle sospensioni più popolari in campo Mtb.

Per informazioni Ridefox.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it