MALAGA – Dopo quasi dieci anni di esperienza nel campo delle biciclette elettriche, la casa spagnola presenta la Bh Bikes Atom X: ben sette modelli che utilizzano come base le stesse tecnologie a pedalata assistita, motore Brose, batteria da 700 Wh e una geometria moderna.
Le linee del telaio della Atom X
Uno dei primi elementi che hanno contribuito a definire il carattere della nuova Atom X sono state le linee del telaio. Il team di ricerca e sviluppo si è trovato dinnanzi a una grande sfida: trovare lo spazio per inserire una batteria dalla capacità elevata, 700 Wh, e facile da estrarre.
Questo disegno permette di usare pareti ultrasottili, anche nel tubo diagonale di alloggiamento della batteria, per un telaio dal peso ridotto, considerato che si sta parlando di una bicicletta elettrica.
Nei modelli con doppia sospensione è stato scelto un piantone asimmetrico, per rendere più semplice l’utilizzo del sistema di sospensione Split Pivot.
Questo design è stato sfruttato per tutti e sette i modelli (qui sotto i prezzi) ed ha permesso inoltre di creare tre taglie di telaio S, M e L.
E-Bike dall’anima sportiva
I modelli a doppia sospensione utilizzano il sistema Split Pivot, che unisce controllo in discesa ed efficienza in salita.
La geometria della Bh Bikes Atom X si ispira alle bici trail ed enduro di Bh Bikes, con un reach lungo e un angolo di sterzo aperto.
Il posizionamento del motore ha permesso di accorciare i foderi bassi a 460 mm, per un comportamento più intuitivo ed agile.
Il telaio comprende anche un guidacatena 32-38T e un indicatore di Sag per una regolazione ad hoc dell’ammortizzatore.
Motore Drive S: più coppia, più potenza
Il nuovo motore Brose Drive S offre un aumento di coppia pari al 15% rispetto alla versione precedente, e fornisce la massima potenza a un regime elevato (60/90 giri/min.), per dare la sensazione di stare pedalando su una bicicletta tradizionale.
La fluidità e il funzionamento silenzioso continuano a essere i due punti forti del motore.
In Bh Bikes hanno lavorato, inoltre, alla protezione dagli impatti e alla dissipazione del calore, per ottimizzare il rendimento e la vita del motore. A tale scopo, è stato progettato un carter di alluminio che avvolge il motore e canalizza l’aria attraverso di esso.
A detta dei tecnici sotto sforzo con e senza il carter di smaltimento del calore c’è una differenza del 50%!
Vi sono 4 diverse modalità di assistenza gestibili dai comandi a manubrio.
L’utente, inoltre, è in grado di configurare a piacimento la percentuale di assistenza di ciascuna modalità tramite l’app Bh Premium.
Batteria integrata da 700Wh
Punto chiave della Bh Bikes Atom X è stato produrre una batteria dalla lunghissima autonomia. Partendo dal fondamentale concetto della disposizione delle celle, in fase di progettazione il lavoro dei tecnici ha portato a selezionare le celle “21700” dalla maggiore densità energetica in circolazione (5 Ah/cella) che garantiscono 700 Wh di capacità.
Bh Bikes ha così ottenuto la batteria più compatta con questa capacità.
La batteria dei nuovi modelli Atom X comprende inoltre un sistema d’accesso al tubo superiore mediante una levetta dalla semplice apertura e chiusura, chiamata Easy Open/Lock. In questo modo, la batteria è integrata all’interno del telaio, rimane più protetta ma è comunque facilmente estraibile.
Può venire, inoltre, ricaricata tramite una porta esterna.
Oltre alla tradizionale chiave di apertura, ogni Bh Bikes Atom X può contare su un braccialetto Smart Key che permette all’utente di aprire il sistema Easy Open/Lock avvicinando semplicemente il polso.
Display LCD a colori “Head Up”
Le Bh Bikes Atom X sono dotate di un nuovo display Lcd a colori con schermo transriflettente da 2,2″, di una capacità RAM pari a 256 MB e di un processore Cortex A7, sul quale opera un sistema operativo Linux.
Un vero computer di bordo, pieno di possibilità.
Oltre a tutte le più comuni caratteristiche dei display sul mercato, sono particolarmente importanti la connettività con l’app Bh Premium e la compatibilità con i Gps standard disponibili sul mercato.
Il display è integrato nell’attacco manubrio, e la sua posizione è stata studiata in modo che l’utente possa dare un’occhiata rapida alle informazioni necessarie sullo schermo senza perdere di vista il tracciato. Il comando remoto, posizionato sul manubrio, include indicatori Led e modalità di vibrazione configurabili.
Abbiamo avuto modo di provare la versione più cattiva delle Atom X:
Ecco come è andata sui sentieri di Malaga:
Scopri tutti i modelli su bhbikes.com