• 456
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  

La gamma Specialized Turbo Levo 2021 è stata aggiornata e le novità non riguardano solo le colorazioni, ma anche gli allestimenti.
La principale novità è che, finalmente, tutte le Turbo Levo avranno una trasmissione Sram o Shimano (a seconda degli allestimenti) a 12 velocità con pacco pignoni 10-52 di ultima generazione nel caso dei modelli con cambio Sram oppure 10-51 per Shimano.
Per tutte la corona anteriore è da 32 denti ed esce di gamma la versione Comp Carbon.
Entriamo nei dettagli di ogni versione per scoprire che cosa è cambiato, anche in termini di prezzo.
Tutti i modelli mostrati sono già disponibili presso la rete vendita.

S-WORKS TURBO LEVO
La batteria di serie è sempre da 700 Wh (come anche sulla Expert e la Comp M5) e la sospensione posteriore è da 150 mm con un disegno asimmetrico Sidearm.
La forcella è una Fox 36 Factory Grip2 da 160 mm di escursione e non più da 150 come sulla versione di esordio.
Novità importanti anche sui freni e trasmissione: spariscono gli Sram Code Rsc che vengono sostituiti dai Magura Mt7 con leve freno custom Loic e dischi da 203 mm su entrambe le ruote, mentre il cambio ora è uno Sram XX1 Eagle AXS in luogo di quello a comando meccanico del 2020.
Confermato il reggisella telescopico RockShox Reverb AXS e le gomme Specialized Butcher da 2,6” all’anteriore ed Eliminator da 2,3” al posteriore entrambe Grid Trail con mescola Gripton.
Il prezzo, rispetto a due stagioni fa, sale di conseguenza: da 10.999€ a 11.799€

Specialized Turbo Levo 2021

Specialized Turbo Levo 2021

TURBO LEVO EXPERT CARBON
Confermato il triangolo principale in fibra di carbonio Fact 9m e la sospensione posteriore in lega leggera M5 e, anche sulla Expert, la forcella Fox 36 Performance Elite ha una escursione di 160 mm.
La trasmissione è affidata a uno Sram X01 Eagle a 12 velocità con cassetta 10-52.
Le gomme sono le medesime della versione S-Works, mentre il reggisella telescopico è un X-Fusion Manic con travel variabile, a seconda della taglia del telaio, fra 125 e 170 mm.
Il prezzo sale da 7999€ (listino 2018) a 8299€

Specialized Turbo Levo 2021

Specialized Turbo Levo 2021

 

TURBO LEVO COMP M5
Tre varianti di colore per il modello con telaio e sospensione posteriore interamente in lega M5, batteria da 700 Wh di serie (come già accadeva lo scorso anno) e, anche per lei, forcella Fox 36 Rhythm Grip da 160 mm.
La trasmissione in questo caso è una Shimano SLX 12v con cassetta 10-51.
Fra i pregi della Specialized Turbo Comp Comp M5 spiccano anche i freni Shimano, sempre della serie SLX, con pinze a 4 pistoni e dischi da 200 e 180 mm.
Gomme Specialized, nella combinazione Butcher da 2,6” ed Eliminator da 2,3” e reggisella sempre X-Fusion Manic.
Il prezzo sale da 5599€ (listino 2018) a 6199€.

Specialized Turbo Levo 2021

TURBO LEVO M5
Il modello di ingresso della gamma Turbo Levo a doppia sospensione con telaio in lega leggera adotta una batteria da 500 Wh di serie e un’unica variante cromatica.
La forcella è una RockShox 35 Silver TK da 160 mm, mentre il reggisella è un TranzX telescopico con travel massimo di 150 mm sulle taglie L ed XL.
La trasmissione è una Sram NX Eagle 12 velocità con cassetta 10-50 e freni Sram Guide RE (con pasticche metalliche) e dischi da 200 mm.
Il prezzo sale, rispetto al listino 2018, da 4399€ a 4699€.

Specialized Turbo Levo 2021

Un’altra novità importante che riguarda Turbo Levo e Turbo Kenevo riguarda l’estensione di garanzia e un nuovo firmware per tutti i modelli Levo FSR 2019/20 e Kenevo 2020.
Di seguito la comunicazione ufficiale di Mike Sinyard, CEO e fondatore di Specialized.

Per ogni ciclista, la cosa migliore è non aver bisogno di alcun intervento sulla propria bici: questo è il nostro obiettivo. Se una delle nostre bici vi ha abbandonato, quando invece avevate piena fiducia su di essa, non possiamo accettarlo e quindi troveremo una soluzione. Punto.

Il nostro compito è quello di realizzare bici che offrano ai ciclisti assolutamente il meglio in termini di prestazioni e affidabilità. La Specialized Turbo Levo e la Turbo Kenevo hanno mantenuto questa promessa con centinaia di migliaia di ciclisti lungo milioni di km in giro per il mondo. L’innovazione in Specialized non si fermerà mai. Quando troviamo un modo per migliorare una bicicletta, lo facciamo il prima possibile. Apportiamo continuamente decine di piccoli miglioramenti alle nostre bici e alle nostre App e questo ci permette di offrire ai ciclisti il meglio, spesso prima che sia disponibile altrove.

Qualche tempo fa, ci siamo accorti di un ridotto ma inaccettabile numero di guasti tecnici, che hanno interessato anzitempo alcuni motori che equipaggiavano le Levo 2019/20 e le Kenevo 2020.
Da quel momento, abbiamo lavorato senza sosta a una serie di miglioramenti che eliminassero qualsiasi tipo di problema. Tra questi vi sono stati interventi per ridurre il rumore, montare cinghie più resistenti, modificare l’assemblaggio della ruota libera e introdurre ulteriori ottimizzazioni volte a migliorare la robustezza e l’affidabilità complessiva.
Tutti questi miglioramenti ai componenti hanno interessato i motori montati sui modelli 2021 di Levo e Kenevo. Per garantire la serenità di tutti i ciclisti, abbiamo esteso da 2 a 4 anni la garanzia sui motori dei modelli Levo FSR 2019/2020 e Kenevo 2020. Tale garanzia decorre dalla data di acquisto, ed è trasferibile nel caso in cui decida di vendere la propria bici.
Recentemente, abbiamo anche rilevato un baco nel firmware 2.1 dei motori dei modelli su indicati, possibile concausa dei problemi che interessano la cinghia di trasmissione. A tal proposito abbiamo appena rilasciato una nuova versione di firmware del motore che migliora l’affidabilità della cinghia senza compromettere potenza o prestazioni. Consigliamo vivamente di aggiornare il firmware del motore, recandovi presso il vostro Rivenditore Autorizzato di fiducia.

Non è necessario fare altro per attivare l’estensione di garanzia del motore, ad ogni modo consigliamo vivamente di registrare la propria bicicletta su Mission Control per poter accedere a futuri aggiornamenti ed avvisi relativi alla sua bicicletta (andare su ‘DIAGNOSE’ – ‘REGISTER). Per qualsiasi informazione, non esitate a contattare il vostro Rivenditore Autorizzato di fiducia.

Grazie per il vostro costante supporto e dedizione.

Mike Sinyard – Founder and CEO

Per saperne di più sulla gamma Specialized Turbo Levo vi invitiamo a guardare il nostro archivio contenuti.
A cominciare dal test della S-Works Turbo Levo…

VIDEO TEST – Specialized S-Works Turbo Levo: il benchmark

Per informazioni Specialized.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it