L’era dell’agonismo in sella alle Mtb a pedalata assistita sta per iniziare.
Dopo il circuito e-Enduro creato da Franco Monchiero insieme allo staff di Race Events anche Bosch propone una nuova formula di competizione, chiamata Bosch eMtb Challenge di cui vi illustriamo di seguito alcune dettagli.
L’ispirazione di questa formula agonistica viene dal concetto UphillFlow tanto caro a Bosch.
SL

COMUNICATO UFFICIALE

Stuttgart/Reutlingen – Bosch eBike Systems traccia una nuova rotta nel panorama dell’eMountain bike con il suo innovativo format di gara. “Bosch eMTB Challenge” si rifà all’enduro, al trial e all’orientation racing, ma è stato specificamente progettato per chi pedala con una bici elettrica. Ideato e perfezionato per adattarsi a diversi livelli di performance, il progetto si rivolge a tutti i mountain biker e farà il suo debutto alla fine di aprile 2017 in occasione del BIKE Festival di Riva del Garda.

Una nuova esperienza per principianti e pro
“Il next-step per chi si appassiona all’eMountain bike è migliorare le proprie prestazioni confrontandosi con gli altri in una gara. Il nostro format è stato progettato esattamente con questo pensiero e, allo stesso tempo, con lo scopo di diffondere la cultura di uno sport divertente e sostenibile, che è ancora agli albori,” ha dichiarato Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. “Con il nuovo progetto vorremmo riunire gli eMountain biker che partono da diversi livelli di performance e abilità. ‘Bosch eMTB Challenge’ è un format rivolto agli atleti professionisti più allenati così come ai ciclisti che gareggiano solo occasionalmente o agli appassionati che salgono su una bici di tanto in tanto.” Energia e motore elettrico non sono i soli fattori essenziali per essere vincenti in questo format di gara, servono anche abilità nel domare la propria bici e senso dell’orientamento. In diverse tappe, che mixano uphill, downhill e orientation – le doti degli atleti sono messe alla prova su vari livelli e a vincere è il biker più versatile.

Bosch eMtb Challenge
Anche René Wildhaber è sempre più coinvolto in progetti riguardanti le e-bike. Qui i dettagli.

Il flow perfetto sul tracciato
Per assicurarsi che tutti i biker possano godersi un’esperienza ottimale, i percorsi sono stati disegnati in base a diversi livelli di difficoltà: mentre i principianti possono muoversi più lentamente sui segmenti più complicati e gli angoli più veloci, i ciclisti più esperti possono mostrare tutte le loro capacità su sezioni più brevi, ma tecnicamente più difficili. I partecipanti non hanno modo di studiare il tracciato prima della partenza, sono perciò decisive le abilità di adattarsi al terreno. I tempi individuali delle diverse tappe vengono registrati e sommati per ottenere il tempo complessivo, mentre i trasferimenti tra una tappa di gara e l’altra sono da affrontare con una mappa e a cronometro fermo. Ciò che conta è godersi il percorso!

Il fascino dell’eMountain biking
In totale, i ciclisti devono percorrere più di 30 chilometri con un dislivello di 1.000 metri.
“Ciò che rende ‘Bosch eMTB Challenge’ così speciale è il suo focus sull’esperienza della gara e dell’avventura. Si tratta di godersi l’eMountain biking superando i propri limiti e condividendo la propria passione per lo sport con gli amici e la famiglia,” ha spiegato Fleischer.

Bosch eMtb Challenge

“Bosch eMTB Challenge” in tour
Il nuovo format di gara farà il suo grande debutto il 30 aprile 2017 in occasione del BIKE Festival di Riva del Garda, tradizionale appuntamento di kick-off della stagione MTB. Una gara ricca di salite impegnative e discese veloci, con gli incredibili paesaggi del Lago di Garda a fare da sfondo.
La seconda tappa della prima stagione di “Bosch eMTB Challenge” sarà il BIKE Festival di Willingen.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al “Bosch eMTB Challenge”:
http://riva.bike-festival.de/it
http://willingen.bike-festival.de

Per informazioni Bosch-eBike.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it