COMUNICATO UFFICIALE

Dopo mesi di duro lavoro, il Comune di Loano in questi giorni ci ha comunicato che la loro tappa del circuito e-Enduro International Series non si sarebbe potuta disputare, a causa di problematiche indipendenti dal Comune stesso e neanche da attribuire alla Race Events, ma bensì per problematiche esterne (nei prossimi giorni seguiranno informazioni più precise).

Dispiaciuti per quanto accaduto ma ringraziando la città di Loano per quanto fatto sino ad oggi, la Race Events non si è di certo fermata soprattutto per rispetto verso i propri partecipanti e gli sponsor del circuito.

Sarà quindi la città di Varazze a sostituire Loano nell’ultima prova del circuito e-Enduro International Series e prima prova UCI in Italia dedicata al mondo e-bike da enduro.
La data – 6 ottobre – resta invariata.

e-enduro international series

Ecco le prime parole di Marco D’Aliesio, organizzatore della tappa e Presidente della locale A.P.S. Vaze Free Time che si occupa di tutto il settore Outdoor per il comune della nota località balneare ligure: «Sono, anzi siamo enormemente soddisfatti della scelta organizzativa, arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno, ma che ci mette nuovamente alla prova in un evento che sicuramente farà la differenza sul progetto turistico di promozione territoriale che portiamo avanti dal 2014. Il 5-6 Ottobre sarà per la Città una data storica e noi saremo pronti ad accogliere gli sportivi Italiani e Stranieri che parteciperanno a questa prima e nuova avventura internazionale!»

Ed ecco le parole di Franco Monchiero, Presidente Race Events: «In primis ci tengo a dire che mi dispiace molto per il Comune di Loano perché sono prima di tutto delle bravissime persone, serie e meritavano la tappa UCI. Varazze è sempre stata presente nella vita sportiva della Race Events credendo da subito nel nostro progetto e-Enduro e diventando un punto di riferimento per gli atleti enduro di tutto il mondo. Come Staff siamo molto contenti che abbia deciso di supportarci in questo evento internazionale. Sarà una “figata” pazzesca!»

e-enduro international series

Chiaramente il Comune di Varazze, passando ad una tappa internazionale, ha dovuto rinunciare immediatamente alla tappa nazionale del circuito E-Enduro e prontamente è stata sostituita da una gloriosa new entry.
Il Comune di Spotorno il 19-20 Ottobre ospiterà l’ultima prova del circuito e-Enduro, ed ecco le prime impressioni a caldo appena siglato l’accordo: «Il Comune di Spotorno, in collaborazione con la Race Event e Spotorno Outddor, è onorata di organizzare la 5^ tappa del campionato di E-Enduro.»

 

La tappa spotornese sarà quindi il finale di stagione del primo e più importante circuito destinato esclusivamente alle e-Bike.
Nella passata stagione, è stata protagonista per aver ospitato una prova speciale della Enduro World Series di Finale, vetrina prestigiosa per presentare ad appassionati e media il suo meraviglioso territorio.
Spotorno, cittadina ligure posta al centro del Golfo dell’Isola, dispone di una rete sentieristica ad uso MTB, tra cui diversi trail dedicati ad uso specifico per l’enduro bike ed ora anche e-bike.
Da alcuni anni i ragazzi di Spotorno Outdoor, associazione locale del settore, di comune accordo con l’amministrazione, si occupano del mantenimento e del ripristino dei sentieri, adattando e plasmando alcuni di essi ad uso specifico per le e-Mtb.

e-enduro international series

La manifestazione si svolgerà il 19-20 ottobre 2019, con partenza ed arrivo nella centralissima Piazza della Vittoria, dove verrà allestita l’area paddock.
Il team dei trailbuider locali preparerà per l’occasione un percorso, attualmente in via di definizione, che si snoderà sulle colline limitrofe, con 3-4 prove speciali, con un chilometraggio di circa 30km e 1400 mt di dislivello massimo.

E, per concludere, ecco le parole di Cristian Trippa, responsabile Race Events: «Che dire…siamo molto contenti di vedere quanto interesse c’è verso i nostri circuiti e trovare location sempre fresche e pronte a nuove sfide. Sostituire due tappe in pochi giorni non è stata una passeggiata ma sicuramente l’interesse verso l’e-bike ci ha agevolato. Ringrazio il Comune di Sportorno che sicuramente farà un lavoro incredibile per la tappa conclusiva di stagione dell’E-Enduro.»

Quindi, segnatevi la nuova location del circuito e-Enduro International Series – Varazze – e la nuova data e location per il circuito e-Enduro – Spotorno, 19 e 20 ottobre.

Info: https://e-endurointernationalseries.com e https://e-enduro.it.



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it