Il circuito E-Enduro Specialized è stato sicuramente il primo tra i campionati riservati esclusivamente alle Mtb a pedalata assistita e, come già sapete, ha un format di gara studiato appositamente per le e-bike e un proprio regolamento specifico (che è poi stato adottato anche dalla Federciclismo per le competizioni con bici a pedalata assistita).
Nello stesso tempo, alcuni circuiti “storici” si stanno aprendo anche alle e-bike, ad iniziare dal Superenduro che già lo scorso anno introdusse la categoria e-Mtb, e stanno nascendo competizioni dedicate solo alle e-bike, come ad esempio il Bosch eMtb Challenge.
Se dunque sta davvero iniziando l’era dell’agonismo in ambito e-bike, dobbiamo attenderci il proliferare di team rivolti proprio a questo genere di gare.
E la previsione è, infatti, confermata dal numero di squadre che si sta iscrivendo al circuito E-Enduro.
Iniziamo a presentarveli, certi che ne sentiremo parlare a breve…

Pro-M Racing Team di Milano
E’ stata la prima squadra dedicata solo alle e-bike in Italia e nasce su iniziativa dello storico negozio Pro-M di Milano.
Il team può contare su nomi del calibro di Giovanna Bonazzi e Gianluca Bonanomi (insieme nella foto in basso) che si ritrovano in squadra dopo aver condiviso le glorie della downhill italiana e mondiale negli anni 90.

E-Enduro Specialized

Giovanna Bonazzi già lo scorso anno ci aveva confessato il suo amore per le e-bike e aveva accennato l’idea di fare qualche gara con la e-bike…
A loro due si uniscono Luca Fusani e Emanuele Biscaldi, rispettivamente Campioni Italiani Dh e Bmx.

E-Enduro Specialized

La bici utilizzata dal team sarà la Specialized Turbo Levo FSR Expert con una colorazione decisamente originale (foto sopra).

E-Enduro Specialized

Dream Team E-Bike Service di Asti
Il Dream Team Bike Service è un negozio di Asti specializzato in bici Specialized e Cannondale che ha deciso di creare anche la squadra per solo e-bike, che nella foto qui sotto vedete davanti all’entrata del negozio.

E-Enduro Specialized

Shop Bikecafè di Pinerolo (TO)
Il BikeCafé di Pinerolo (TO) è molto di più di un punto vendita e di un’officina specializzata, è soprattutto un punto di incontro tra appassionati della bicicletta. E ora è anche il nome del team che parteciperà all’E-Enduro equipaggiato con e-bike Cannondale.

E-Enduro Specialized

LRbike di Castel San Pietro Terme (BO)
Anche il team creato dal negozio LRBike di Castel San Pietro (BO) correrà le tappe dell’E-Enduro in sella a bici Cannondale.

Bikappa Bikes di Genova
I ragazzi del team di Bikappa Bikes (negozio e officina specializzata di Genova) hanno sposato in pieno la filosofia e-bike, che va bene per le gare così come per la mobilità quotidiana e il divertimento.

E-Enduro Specialized

Questi sono soltanto i primi tra i team iscritti al circuito E-Enduro Specialized, l’elenco è destinato a crescere, così come le persone di tutte le età che si avvicineranno a questo nuovo tipo di sport.
Per restare aggiornati, seguite la pagina Facebook E-Enduro.

Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E ho capito la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la bicicletta, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…