La ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni evidenzia delle informazioni interessanti sulla mobilità urbana e sulle abitudini degli italiani.
I numeri sono incoraggianti e fanno ben sperare…
Riportiamo il comunicato ufficiale.
DC

COMUNICATO UFFICIALE

Monopattini e bici elettriche: per 1 italiano su 2 il futuro è l’uso “ibrido” con l’auto.
Bici tradizionali, bici elettriche, monopattini e tanto altro. La mobilità dolce piace, e sempre di più, agli italiani. Al punto da aver ormai trovato, pare, una stabile convivenza con l’automobile, da sempre amatissima nel nostro Paese.
Guardando al prossimo futuro, infatti, e anche di fronte all’autunno e ai primi freddi, più di un italiano su due (50%) pensa a un uso il più possibile ibrido con l’auto, alternando i due mezzi a seconda delle necessità e occasioni.
Lo evidenzia la ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni1, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI.

Monopattini e bici elettriche

Ambiente prima del portafoglio
Ma che cosa rende così speciali questi mezzi? L’aspetto più apprezzato è la sostenibilità (55%), segno di una crescente consapevolezza che spinge gli italiani a voler ridurre l’impatto ambientale negli spostamenti. Sostenibilità che viene prima delle chance di risparmio (26%), a cominciare dai tagli sui costi del carburante, e persino della comodità e praticità di utilizzo (14%).
Tra i vantaggi green, a essere apprezzato è il taglio dei consumi (71%), insieme al miglioramento del contesto urbano con la riduzione del traffico (37%) e dell’inquinamento acustico (26%). Ma sono in molti, uno su cinque (19%), a indicare tra i vantaggi anche la possibilità di condurre stili di vita sostenibili e di fare attività fisica.

Canyon e il bonus mobilità

E-bike e gadget al top
Il mezzo preferito sembra la bicicletta a pedalata assistita (47%), davanti ai monopattini elettrici (19%), mentre hanno al momento più strada da fare overboard e i monoruota (3%). Insieme a questi cresce la voglia di gadget: un connazionale su due (52%), infatti, si dice interessato all’acquisto di accessori per personalizzarli, a cominciare dai dispositivi per aumentarne la sicurezza, come frecce segnaletiche, specchietti e antifurti, fino a quelli più tecnologici, come le batterie di scorta, senza trascurare ganci e borse per trasportare oggetti.

Moustache Samedi 27 Xroad, Monopattini e bici elettriche

Sicurezza al centro
A fronte di indubbi vantaggi però, le criticità non mancano, a cominciare dal tema della sicurezza. Qui a destare preoccupazione sono soprattutto i comportamenti pericolosi come circolare fuori dai percorsi dedicati, e in particolare sui marciapiedi, o trasportare passeggeri (47%), le distrazioni (26%) e il mancato uso di elementi come casco e luci (25%).
Tra i rischi più temuti, gli infortuni (65%), i danni arrecati agli altri utenti della strada e a beni come le auto parcheggiate (61%), nonché noie e spese legali in caso di sinistro (14%).
Per questo motivo, più di un italiano su due (54%) ritiene che occorrerebbe maggiore educazione stradale per stimolare comportamenti più responsabili. Molto utili sono anche ritenute le polizze assicurative (44%) che possono offrire coperture per responsabilità civile, danni di vario tipo, assistenza, e tutele anche per lo sharing. Un ulteriore 21% parla poi di interventi per rendere le città più a misura di mezzi leggeri.

Monopattini e bici elettriche

«Con la ricerca del nostro Osservatorio abbiamo voluto tracciare un quadro di come sia percepita la nuova mobilità dolce, dei vantaggi che offre ma anche dei rischi e delle preoccupazioni che possono riguardare tutti gli utenti della strada – commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Tra i dati salienti, il tema della sicurezza e la consapevolezza dell’importanza di tutele specifiche. Per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza, Sara Assicurazioni offre soluzioni all’avanguardia dedicate ai mezzi elettrici, allo sharing, al noleggio a breve termine e al trasporto pubblico, che mettono al riparo dai rischi specifici».

Qui tutti gli articoli sulla mobilità urbana.

Per informazioni su Sara Assicurazioni visitate il sito ufficiale.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it