•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Viene annunciato negli Stati Uniti un nuovo programma nato dalla partnership tra Redwood Materials e Specialized per il riciclaggio e lo smaltimento delle batterie per e-bike.
Speriamo che sia l’inizio di un cambiamento che arriverà presto anche in Europa.
SC

COMUNICATO UFFICIALE

Specialized ha annunciato una partnership con la start-up di riciclaggio, Redwood Materials, per affrontare il riciclaggio delle batterie per il veicolo elettrico più popolare: le biciclette.
Con la crescita prevista nel mercato delle e-bike, il trasporto cittadino sta prendendo più la piega delle e-bike che delle auto.
Questo significa che ci saranno presto milioni di batterie per e-bike da smaltire una volta raggiunto il loro ciclo di vita.

Specialized Turbo Vado SL



Specialized è stata fondata con la missione di ispirare i biker di tutto il mondo.
Per quasi mezzo secolo, un obiettivo è rimasto costante; fornire le bici più sicure, più performanti e più durature disponibili. Progettiamo i nostri prodotti dall’inizio alla fine, non solo per ridurre al minimo l’impatto ambientale al termine del loro ciclo di vita ma ci impegniamo a trovare un percorso efficace per il riutilizzo e il riciclaggio di tutto ciò che produciamo.
Ecco i dettagli:
• Iniziando dagli Stati Uniti, ogni batteria per bici Specialized sarà presa in carico da Redwood entro la fine del 2021.
Ci occuperemo degli altri nostri mercati a partire dal 2022.
• Redwood Materials offre un processo di riciclaggio sostenibile a basso consumo energetico e competenze tecniche nel riutilizzo dei materiali nella creazione di prodotti futuri, consentendoci di concentrare i nostri sforzi sul riutilizzo.
Insieme, recupereremo i materiali che possiamo riportare nella nostra produzione, collaborando anche su modi per migliorare inostri progetti per una migliore riciclabilità alla fine del ciclo di vita.
• L’obiettivo è di avvantaggiare l’intero settore.
Condivideremo questi insegnamenti sulla logistica con le organizzazioni del settore e le altre categorie di bici e micro-mobilità per incoraggiare il riciclaggio responsabile mentre la categoria delle e-bike continuerà a crescere.

Specialized per il riciclaggio

La maggior parte delle batterie per e-bike deve ancora raggiungere la fine del ciclo di vita.
Questa partnership ci consente di anticipare notevolmente il potenziale impatto a lungo termine, inclusa la diffusione di nuove pratiche di progettazione nei prodotti futuri.
Condivideremo maggiori dettagli su come i biker e i rivenditori potranno partecipare al programma entro la fine dell’anno.

IN LINGUA ORIGINALE
Specialized announced a partnership with recycling start-up, Redwood Materials, to tackle battery recycling for the most popular electric vehicle – bikes.
With the expected growth in the e-bike market, local transportation looks a lot more like an e-bike than a car. And much like the conversation around electric vehicles, this means millions of e-bike batteries once they hit their end of life.
Specialized was founded with the mission to inspire riders everywhere. For nearly half a century, one goal has remained constant; deliver the safest, highest performing, most long-lasting bikes available. We design our products from the start to not only last decades, but to minimize the environmental impact at their end-of-life and are committed to finding an effective path for re-use and recycling of everything we create.

specialized per il riciclaggio

Here are the details:
• Starting first in the US, every Specialized bike battery in the United States will have a pathway to Redwood by the end of 2021. We will then roll this out to our other markets starting in 2022.
• Redwood Materials brings a low-energy, sustainable recycling process and technical expertise in re-using materials in future product creation, allowing us to focus our efforts on re-use. Together, we will recover materials we can bring back into our manufacturing while also collaborating on ways to improve our design for better recyclability at end of life.
• The goal is to benefit the entire industry. We will share these learnings on logistics with industry organizations and others in the bike and micro-mobility categories to encourage responsible recycling as the e-bike category continues to grow.
The majority of our e-bike batteries have yet to reach end of life. This partnership allows us to get far ahead of the potential long-term impact, including infusing new design practices in future products. We will share more details on how riders and retailers can participate as we roll out these programs by the end of the year.

Presto avremo ulteriori informazioni riguardo il programma Specialized per il riciclaggio delle batterie, intanto potete restare aggiornati sui prodotti del brand americano visitando il sito web specialized.com o dando un’occhiata ai nostri articoli.

Se siete curiosi di capire quali batterie vengono utilizzate per le nostre e-bike date uno sguardo qui sotto:

Batterie delle e-Mtb: quali sono e quale futuro?

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri