AOSTA – Ecco la nuova Scott E-Genius, una e-bike con geometrie aggressive, 150 mm di escursione anteriore e posteriore e la possibilità di montare ruote sia 650b Plus che 29”.
L’ispirazione alla Scott Genius presentata la scorsa settimana è molto forte ed evidente e questo crea non pochi benefici nella guida della Scott E-Genius, come vedrete più avanti.

Scott E-Genius

E le novità non finiscono qui, perché come successo per la Scott E-Spark Tuned (qui lo Short Test a Riva del Garda) c’è l’introduzione del motore Shimano Steps E-8000 e uno schema di sospensione con giunto Horst.

Scott E-Genius

Al pari della Genius viene mantenuto il TwinLoc, che caratterizza ormai la maggior parte delle biammortizzate di casa Scott.
Questo dispositivo è costituito da un comando remoto che permette di variare l’escursione delle sospensioni (anteriore e posteriore simultaneamente), nonché il comportamento della bici.

Scott E-Genius
Il remoto TwinLoc con il comando per la selezione delle modalità di assistenza del motore Shimano Steps E-8000

Nel caso della Scott E-Genius troviamo l’ammortizzatore Fox Nude Dps con due camere interne e con attacco Trunnion.
Nella posizione Open le camere sono comunicanti e la Scott E-Genius sfrutta tutti i 150 mm di escursione, mentre in quella intermedia denominata Traction la camera inferiore viene chiusa, lasciando a disposizione solo 110 mm di escursione.

Scott E-Genius
Il Fox Nude Dps. Da notare che la nuova Scott E-Genius ha l’attacco portaborraccia.

Di conseguenza diminuisce anche il Sag e ciò aumenta l’altezza del movimento centrale, aumenta l’angolo del piantone e quello dello sterzo, permettendo una posizione migliore per la salita.
La terza posizione, infine, blocca completamente le sospensioni.

Scott E-Genius

Lo Shimano Steps E-8000, da 250 W e batteria da 500 Wh, fa parte della nuova generazione di motori per e-bike, capace di offrire ottime performance e fluidità di erogazione, e soprattutto riducendo gli ingombri.

Scott E-Genius
La batteria da 500Wh è ben integrata nel telaio.
Scott E-Genius
Il sensore del motore è integrato nell’attacco CenterLock del disco Shimano.

Questa caratteristica ha dato modo agli ingegneri Scott di progettare un telaio con geometrie molto più simili alla Genius tradizionale.
Il carro, infatti, è stato accorciato di ben 3 cm rispetto al precedente modello portando la lunghezza a 460 mm.

Scott E-Genius
Sul fodero basso sinistro, vicino al movimento centrale, vediamo due fori per il cavalletto, che è opzionale. E’ una accortezza che stona un po’ su una Mtb con il carattere di questa E-Genius, ma Scott l’ha previsto per accontentare la richiesta di non pochi clienti, per lo più non italiani.

Il tubo sella è molto verticale: la Scott E-Genius 900 (cioè la versione con ruote da 29″) ha 75,5° mentre la 700 (quella con ruote 650b Plus) ha 75°, e l’angolo di sterzo è stato portato a 64,8° per la 900 e 65,3° per la 700.
Di seguito lo schema con le geometrie della serie E-Genius 700:

Scott E-Genius

Il passaggio cavi è migliorato molto.
Tutti i cavi passano internamente e il modello 700 Tuned che utilizza il cambio Shimano Di2 ha un manubrio dedicato con passaggio interno per i cavi.

Scott E-Genius
Nella foto potete notare il percorso dei cavi all’interno del telaio. Quello per il sensore di velocità sulla ruota posteriore è ben nascosto.
Scott E-Genius
Particolare del passaggio dei cavi dello Shimano Di2 all’interno del manubrio.

Il nome è Scott E-Genius 900 se è montata con ruote da 29” con sezione da 2,3” fino a 2,6” e Scott E-Genius 700 se è montata con ruote 650b Plus.

Scott E-Genius

Ma qualunque sia il modello che prendiate la novità è proprio nella possibilità di passare da una versione all’altra, perché il telaio e la forcella Fox di serie permettono la compatibilità di entrambi i diametri ruota.
La gamma Scott E-Genius racchiude ben 5 modelli, compreso uno specifico da donna denominato Contessa, come da tradizione per Scott:

Scott E-Genius

Scott E-Genius

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Scott E-Genius

I prezzi al momento del lancio non erano disponibili, ma non lo saranno aggiorneremo l’articolo.
Abbiamo avuto modo di provare la Scott E-Genius Tuned, ecco come è andata…

Per informazioni scott-sports.com

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri