COMUNICATO UFFICIALE

Brinke presenta in anteprima la collezione 2021.
Le novità Brinke 2021 sono davvero numerose in tutte le categorie, Trekking, MTB e City, fino alla micromobilità, per soddisfare le esigenze più diverse: dal cicloturismo amatoriale condiviso con la famiglia e gli amici fino a quello solitario e più estremo, dalle imprese in Off Road fino alle gare di e-Enduro, dal commuting alle passeggiate con le due ruote tra le vie della città.

Brinke 2021

Il marchio Brinke nasce, infatti, per dare risposta a tutti coloro che vedono nella bici elettrica la possibilità di divertirsi senza limiti e di provare il piacere di pedalare ovunque vogliano andare e qualunque sia l’incombenza quotidiana da affrontare, da soli o in compagnia.

Per il 2021 Brinke ha scelto di inserire in gamma gli ultimi ritrovati tecnologici offerti da Shimano, da cui il marchio acquista da molti anni le proprie motorizzazioni e i principali altri componenti.
Nella gamma Off Road e nella gamma Trekking 2021 infatti, Brinke ha dotato ben 6 nuovi modelli in gamma con la innovativa motorizzazione Shimano EP8, ultima release di un motore ancore più potente, ancora più leggero e silenzioso, per prestazioni mai provate prima.
Brinke ha allestito numerose delle sue nuove proposte di e-bike anche con la nuova batteria Shimano da 630 Watt, che vanta un’autonomia senza eguali, permettendo di percorrere fino ai 200km.
All’interno dell’ampia collezione Brinke 2021 iniziamo a presentare alcune tra queste importanti novità: X6R Race, X5R Race, X2R e XPLORER, tutte dotate di EP8.

X6R Race
Dopo il successo riscosso lo scorso anno da X5R+ Race, per il 2021 Brinke non solo ha scelto di rinnovare la proposta con frame X5 accessoriandola con motore EP8, l’ultima e innovativa release Shimano per prestazioni ancora più estreme, ma ha inoltre introdotto in gamma anche la nuovissima X6R Race, un vero e proprio bolide da e-Enduro.

Brinke 2021
X6R Race, top di gamma 2021 della categoria Off Road Brinke, è una e-bike votata alla velocità, e come tale dedicata agli enduristi e agli sportivi più impavidi, vanta infatti caratteristiche che non lasciano dubbi: l’innovativa motorizzazione Shimano EP8, novità assoluta di stagione, ne aumenta le prestazioni in potenza e leggerezza garantendo anche una migliore gestione dell’autonomia del motore stesso per una maggior durata della batteria.
Per regalare imprese interminabili X6R Race è stata inoltre dotata della nuova batteria Shimano da 630Watt che permette di avere fino a 200 km di autonomia.

X6R Race vanta telaio idroformato in lega di alluminio 6061 650b, carro posteriore da 45 cm con un’escursione all’anteriore di 160mm, oltre all’angolo sterzo da 66°, che confermano l’estrema agilità e reattività del mezzo, garantendone la miglior performance sia in salita sia in discesa.
Non solo geometrie prestazionali ma anche linee sinuose grazie alla batteria integrata che garantisce un design più pulito e accattivante nella sua grafica rigorosamente rossa e nera.

La cassetta e la catena sono state riprogettate per la trasmissione HYPERGLIDE+, e assicurano cambi rapidi, un trasferimento efficiente di potenza e una notevole stabilità della catena.
Il biker grazie a questa tecnologia, riesce dunque ad adattarsi ai cambi anche repentini di terreno, senza sbalzi e interruzioni; riducendo l’impatto della pedalata e i tempi di cambio di ben 1/3.
Il trasferimento di potenza più fluido ha inoltre il grande vantaggio di aumentare il comfort in sella e ridurre di conseguenza l’affaticamento del ciclista.

Comfort garantito anche dalle sospensioni ROCK SHOX LYRIC e ROCK SHOX SUPER DELUXE con tecnologia Trunnion, che assicurano una guida estremamente fluida.
Tra le dotazioni di serie va inoltre segnalato il reggisella telescopico che, grazie al comando da remoto, consente di adattare agilmente l’altezza della sella al tipo di percorso, migliorando il controllo e la guidabilità della e-bike, soprattutto nelle discese tecniche o particolarmente ripide.
La sicurezza è data infine dai freni Shimano XT a 4 pistoncini e dai pneumatici SCHWALBE Magic Mary, 29*2.6 all’anteriore e Eddy Current 29*2.6 al posteriore.

X6R è disponibile anche nella versione No Race per garantire ottime prestazioni a un prezzo più contenuto, è dunque dedicata a chi non vuole partecipare a competizioni sportive ma è comunque alla ricerca di un divertimento senza limiti.
Disponibili da febbraio sull’e-commerce Brinke e in tutti i negozi autorizzati a euro 5.499 per la versione Race e euro 4.999 nell’allestimento “No Race”.

X5R Race 2021
X5R Race la eMTB Brinke progettata per le gare da e-enduro, introdotta per la prima volta nella gamma 2020, a fronte del grande consenso riscontrato sia tra gli appassionati sia tra gli addetti di settore, è stata confermata nella collezione 2021 con un upgrade in grado di sorprendere anche gli sportivi più esigenti.
X5R Race 2021 di Brinke vanta infatti in dotazione il nuovissimo motore top di gamma Shimano EP8: ancora più potente, ancora più leggero e silenzioso.

Brinke 2021

La MTB da e-enduro si conferma dunque un mezzo estremamente agile, reattivo e votato alla velocità, dedicato a chi ricerca il divertimento estremo, senza limiti.
Le geometrie prestazionali della X5R Race associate al nuovo motore Shimano EP8 ne aumentano ulteriormente le performance, favorendo una guida ancora più potente e reattiva.
EP8 garantisce inoltre una miglior gestione della potenza del motore che determina una maggior autonomia del mezzo.

Dotata di telaio idroformato in lega di alluminio 6061 650b, carro posteriore da 44 cm e un’escursione all’anteriore di 160mm, X5R Race 2021 mostra grande agilità, in grado di rispondere efficacemente anche sui sentieri più impervi, grazie alle sospensioni ROCK SHOX LYRIC e ROCK SHOX SUPER DELUXE con tecnologia Trunnion, che garantiscono una guida estremamente fluida.

I freni Shimano XT a 4 pistoncini e i pneumatici SCHWALBE da 27.5*2.8 Magic Mary all’anteriore e Hans Dampf al posteriore, ne assicurano invece la sicurezza in discesa e in frenata.
La cassetta e la catena riprogettate per la trasmissione HYPERGLIDE+, assicurano inoltre cambi rapidi, efficiente trasferimento di potenza e una stabilita della catena mai sperimentati prima. Il biker grazie a questa tecnologia, riesce dunque ad adattarsi ai cambi anche repentini di terreno, senza sbalzi e interruzioni; riducendo l’impatto della pedalata e i tempi di cambio di ben 1/3. Il trasferimento di potenza più fluido ha inoltre il grande vantaggio di aumentare il comfort in sella e ridurre di conseguenza l’affaticamento del ciclista.

Brinke 2021

Tra le dotazioni di serie va inoltre segnalato il reggisella telescopico che, grazie al comando da remoto, consente di adattare agilmente l’altezza della sella al tipo di percorso, migliorando il controllo e la guidabilità della e-bike, soprattutto nelle discese tecniche o particolarmente ripide.
Geometrie prestazionali associate a un design pulito e grintoso, grazie anche alla batteria integrata tipica della e-MTB.

Performante, grintosa e dal design di grande impatto, X5R Race di Brinke è stata confermata anche nella versione no Race per chi non desidera partecipare a gare di e-enduro ma ricerca comunque prestazioni e divertimento al top.
X5R 2021 prevede in dotazione, proprio come la versione da gara, il nuovo motore top di gamma Shimano EP8.
Entrambe le eMTB sono disponibili da novembre su www.brinkebike.com o presso i rivenditori autorizzati Brinke al prezzo di 5.499 euro per la versione Race e 4.999 euro per la versione no Race.

X2 R
Brinke conferma la volontà di offrire una gamma ampia e ricca di proposte differenti, volte a soddisfare le molteplici esigenze di mercato sempre caratterizzate da qualità, innovazione e sicurezza, introducendo nel catalogo Off Road 2021 anche un’altra importante novità nelle eMTB: X2R, la proposta front per chi, a livello amatoriale o agonistico, ricerca una bici elettrica in grado di sostenere ripartenze veloci e di garantire, anche nei tratti più tortuosi e impegnativi, estrema maneggevolezza.

Brinke 2021

X2R come tutte le front, per sua natura è infatti particolarmente indicata per chi affronta abitualmente tracciati impervi non eccessivamente lunghi e con molta salita, dove dunque una bici tendenzialmente più leggera, rispetto a una bi-ammortizzata, può decisamente aiutare.
La nuova front di Brinke vanta infatti un peso di soli 20kg.

Il telaio idroformato in alluminio 6061 vanta una lunghezza del carro posteriore contenuta, pari a soli 475mm rendendo il mezzo estremamente dinamico e prestazionale.
Anche X2R presenta inoltre in dotazione l’ultima innovazione Shimano sia in termini di forza motrice sia di batteria. Il motore è il potente Shimano EP8, che con il suo minor peso garantisce grande maneggevolezza e facilità di risposta anche sui terreni più tortuosi, e unitamente alla nuova batteria Shimano da 630Watt regala imprese Off Road con una durata incredibilmente più lunga: fino a 200km.

La forcella ROCK SHOX JUDY SILVER TK 29″ presenta un’escursione di 140 mm, molto elevata rispetto alle altre front, che rende X2R un’ottima scelta anche in discesa.
Anche il design è di bell’impatto grazie alla batteria integrata e alla grafica minimale in grigio scuro e rosso lucido. Una eMTB adatta dunque sia agli sportivi agonisti, che desiderano fare un allenamento aerobico mirato, sia agli amatori che desiderano divertirsi, scegliendo di volta in volta il livello di assistenza a loro più adatto.

X2 è disponibile anche nell’allestimento S con motore Shimano E7000 e batteria da 630 Watt, per garantire buone prestazioni e un’incredibile autonomia a un prezzo inferiore.
Anche in questo caso il design è pulito e accattivante grazie alla batteria integrata nella variante grafica dal colore grigio scuro e azzurro lucido.
Disponibile da febbraio in entrambi gli allestimenti sull’e-commerce Brinke e in tutti i negozi autorizzati a euro 3.699 per la versione R con EP8 e euro 3.399 nell’allestimento S con motore E-7000.

Brinke 2021
La nuova front Brinke in versione S

XPLORER EP8
Tra le grandissime novità Brinke 2021 non poteva mancare la categoria Trekking, per la quale Brinke da sempre si contraddistingue nel mercato delle e-bike in termini di innovazione e performance delle proposte.
Nella collezione 2021, oltre a riconfermare e potenziare con la nuova batteria Shimano da 630Watt la già prestazionale e apprezzatissima Overland, sia nella versione con cambio automatico sia XT, Brinke introduce come novità assoluta XPLORER, la prima trekking bike full suspension di Brinke.

Brinke 2021

Progettata per il trekking più estremo, anche in fuori strada, è dotata di telaio con escursione anteriore e posteriore pari a 100mm e dell’innovativo motore Shimano EP8 per una potenza mai provata prima, garantendo così grande agilità e performance paragonabili a un mezzo biammortizzato da Cross Country.
Il minor peso del motore e la nuova batteria da 630Watt garantiscono inoltre un’autonomia fino ai 200km, una durata mai provata prima, che consente di sperimentare concretamente la possibilità di viaggiare sulle due ruote davvero senza limiti…

XPLORER non è solo grintosa ma anche estremamente confortevole grazie ai parafanghi in dotazione e soprattutto ai pneumatici SCHWALBE da 27.5” x 2.25” che contribuiscono ad assicurare massima stabilità e sicurezza di guida anche sui terreni più inagibili; la rendono inoltre la compagna ideale anche per affrontare strade dissestate, marciapiedi e rotaie dei tram, aiutando così a districarsi nella “giungla cittadina”.

XPLORER è disponibile inoltre nella versione con motore E-7000 per offrire un’alternativa a chi è alla ricerca di una Trekking e-bike senza eguali a un prezzo inferiore. Entrambe si caratterizzano inoltre per un design pulito e grintoso, grazie alla batteria integrata, e alla grafica minimale in nero opaco.
Disponibili da febbraio sull’e-commerce Brinke e in tutti i negozi autorizzati a euro 4.250 per la versione con EP8 e euro 3.899 nell’allestimento con motore E-7000.

Per conoscere tutti i dettagli e gli altri modelli della nuova collezione Brinke 2021, seguite il sito Brinke.com e sui canali social @Brinkebike.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it