•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La sella SMP e-Sport è una delle nuove selle del marchio italiano pensate per l’utilizzo in e-Mtb.
É nata con caratteristiche specifiche per il mondo elettrico ed in effetti ci siamo trovati ad avere a che fare con una sella che regala supporto e comfort fuori dal comune.

SMP e-Sport

Seguendo le indicazioni del “saddle finder” presente sul sito SMP, ho optato per la SMP e-Sport M, cioè quella per chi ha il bacino un po’ più stretto.
Inizialmente ero molto scettico su questa sella per via della sua particolare conformazione eppure mi sono dovuto ricredere utilizzandola…

SMP e-Sport



1 – DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati
La SMP e-Sport è disponibile con telaio in acciaio AISI 304.
Il telaio è realizzato in un pezzo unico per la massima stabilità laterale e per assorbire meglio le vibrazioni.
Lo scafo è in Nylon 12 caricato in fibra di carbonio e dello stesso materiale è anche il traversino di rinforzo posizionato nella parte posteriore, tra scafo e telaio, per fornire maggior sostegno e robustezza.
Il volume dell’imbottitura varia in base al modello (se M o L), ma di base è realizzata in poliuretano e gel dall’ottima memoria elastica, che offre prestazioni invariate nel tempo ed un giusto equilibrio tra morbidezza e resistenza alla compressione.
Infine, il rivestimento è in SVT Velvet Touch.

– Profilo e forma dello scafo
La SMP e-Sport, come tutte le selle SMP ha una forma molto caratteristica, nata da studi sull’anatomia umana e sull’ergonomia.
La parte anteriore ha il famoso “becco d’aquila”, ossia è curvata verso il basso per facilitare l’avanzamento in salita e per non generare pressioni eccessive quando ci si abbassa verso il manubrio.
La parte posteriore è particolarmente rialzata sulle selle da e-Mtb per offrire un maggior supporto del gluteo durante la pedalata ed evitare scivolamenti sui tratti più ripidi.
La parte centrale è aperta per ridurre le pressioni nella zona perineale e prostatica, ma garantisce comunque un’ampia e stabile superficie d’appoggio per il bacino.

SMP e-Sport

– Dimensioni
La SMP e-Sport M ha una larghezza di 140 mm e una lunghezza di 273 mm.
Si adatta a chi ha una larghezza delle ossa ischiatiche che va dai 9 ai 12,4 cm.
Per capirci meglio, va bene a chi indossa pantaloni di taglia XS, S e M.

– Peso
Il peso dichiarato della SMP e-Sport è di 360 grammi, ma quello reale del modello in test è di 365 grammi.
Su un prodotto come questo, studiato per offrire massimo comfort e prestazioni nel tempo, il fattore peso può passare anche in secondo piano…

SMP e-Sport

– Prezzo
Il modello in test costa 169 €.
Non parliamo quindi di selle economiche, ma di prodotti destinati agli appassionati più esigenti, che hanno ben chiari i propri obiettivi.

– Garanzia
Le selle SMP hanno una garanzia di 2 anni per difetti di fabbricazione.
In questi casi, l’azienda prevede una sostituzione con un prodotto di pari livello e l’estensione della garanzia dal momento della sostituzione stessa.
Ovviamente, la garanzia non copre danni da usura o causati da cadute.

SMP e-Sport

2 – PRESTAZIONI
– Comfort nella pedalata
La sella è certamente uno dei componenti più personali e per questo le sensazioni descritte potrebbero non essere valide per tutti.
La sella SMP e-Sport sin dalla prima uscita mi ha dato un’ottima sensazione di comfort mi sono trovato veramente bene senza avvertire pressioni eccessive.
L’imbottitura è buona e la forma anatomica mi hanno permesso di avere subito un bel supporto.

SMP e-Sport

– Supporto nella pedalata
Ecco l’aspetto che ho apprezzato di più.
Ho utilizzato tante selle in questi anni ed ho trovato comodi diversi modelli, ma non ho mai avuto quella sensazione di poltrona come su questa.
Il rialzo posteriore stabilizza il bacino e permette di avere un ottimo appoggio nelle fasi di salita.
Allo stesso tempo, se bisogna spostarsi in avanti sulla sella per i tratti più ripidi, il “becco d’aquila” non crea pressioni eccessive.
– Comfort nella guida
Una delle selle più avvolgenti e comode mai provate negli ultimi anni. Sicuramente anche l’inserimento del gel nell’imbottitura amplifica questa sensazione di comfort.

– Facilità di regolazione
Un altro pregio delle selle SMP è l’ampio range di regolazione che offrono, perché il carrello è molto lungo (la scala millimetrata misura in tutto 9 cm).
Questo permette anche di compensare taglie del telaio non perfettamente adatte alla nostra statura.
Mettendola in bolla utilizzando 1 cm come rialzo sulla punta ho trovato subito il mio assetto.
Pensavo fosse più difficile trovare la giusta posizione con un profilo così particolare.

SMP e-Sport

– Resistenza alle abrasioni
Non ho usato la sella per tanti mesi, ma chi la utilizza da anni si ritiene soddisfatto.
Le selle SMP sono molto resistenti all’abrasione, il rivestimento dura parecchio allo sfregamento degli indumenti, ma, osservando il tipo di materiale, credo che a seguito di una caduta o se appoggiata inavvertitamente tra piante o rovi si possa rovinare.
– Grip
La SMP e-Sport è rivestita di SVT Velvet Touch che è molto elastico e gommoso, offrendo molto grip in sella.
Non si ha mai la sensazione di scivolare sulla sella.

SMP e-Sport

In conclusione…
La SMP e-Sport è una sella che offre un grande comfort in tutte le situazioni e un elevato supporto durante la pedalata e allo stesso tempo (grazie al becco d’aquila) favorisce l’utilizzo della punta in salita.
Parlando dei difetti possiamo evidenziare il peso un po’ alto.
Una volta provata, difficile tornare indietro…

Per ulteriori dettagli sellesmp.com

Selle SMP per e-bike: stessa filosofia ma caratteristiche specifiche…

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri