• 23
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Il 19 e 20 Settembre andrà in scena la prima edizione del Valtellina Ebike Festival. Ieri 30 giugno è stato ufficialmente presentato il programma insieme ai percorsi delle sfide e dei tour.
Un week-end dedicato alla mountain-bike elettrica con iniziative, gare ed escursioni sullo sfondo di un’area alpina ricca di bellezze naturalistiche e di una sentieristica incredibilmente adatta alla mountain-bike.

L’evento avrà come epicentro la bella e storica cittadina di Morbegno (260 m slm), chiamata “porta di Valtellina” perché dà accesso alla vallata non appena viene superato il Lago di Como. Le iniziative si propagheranno su tutto il territorio della Bassa Valtellina.

Foto di Eze Urrets

Sabato 19 Settembre si partirà con la Festival Ride: una challenge su un percorso incredibilmente scenografico di 40 chilometri che attraversa il versante retico della vallata (Costiera dei Cech) tra vigneti, castelli, borghi storici, boschi e panorami che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como.

Info percorso: www.valtellinaebikefestival.com/it/festival-ride.

Foto di Eze Urrets

Il tour è disegnato per garantire divertimento e un’avvincente esperienza di riding per ogni livello di abilità: dal biker professionista, agli appassionati di mountain-bike oppure a chi semplicemente vuole vivere una bella giornata in bicicletta.
In serata si festeggerà nella miriade di locali, ristoranti, osterie e vinerie che proporranno menù a tema, musica e una bella atmosfera all’interno degli stretti vicoli del centro storico di Morbegno.

Foto di Eze Urrets

Domenica 20 Settembre sarà il momento della E-Enduro Race: una gara dove pro-riders e appassionati di buon livello possono sfidarsi sugli epici tracciati del versante orobico della vallata. La competizione avverrà su un tracciato entusiasmante di 32 km che prevede 3 prove speciali su single trails naturali e molto tecnici. Un vero enduro alpino con sentieri che attraversano boschi e radure su un fondo terroso con radici e passaggi rocciosi. Ma anche trasferimenti su tracciati lastricati e sterrati dove si deve tener sempre d’occhio il livello di carica, per non sforare il tempo limite fissato in 3 ore.

Info percorso: www.valtellinaebikefestival.com/it/e-enduro-race.

Foto di Eze Urrets

Sempre nella giornata di domenica saranno disponibili sei e-bike tour che porteranno i partecipanti nei luoghi più spettacolari ed iconici della Bassa Valtellina. Dalla bellezza cristallina della Val Masino, fino alle cime selvagge della Val Gerola oppure facili percorsi degustativi, ognuno potrà trovare il tour che si addice ai suoi interessi e alla sua abilità tecnica in mountain-bike. Immancabile anche un’escursione al Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa recentemente costruito su un dirupo di 140 metri all’interno della Val Tartano.

Info percorsi: www.valtellinaebikefestival.com/it/e-bike-tours.

Main sponsor del Valtellina Ebike Festival sarà MET Helmets, azienda che ha la sua sede proprio a Morbegno ed è tra i leader mondiali di progettazione e produzione di caschi e protezioni per la mountain-bike. L’evento è supportato anche da Regione Lombardia, Valtellina Outdoor, Comunità Montana Valtellina di Morbegno e dal Comune di Morbegno.
Morbegno, eletta Città Alpina 2019 per il suo processo di rivalutazione del territorio in chiave moderna ed eco-sostenibile, si trova nel crocevia di importanti vie di comunicazione e dista poco più di 1.30 h di strada da Milano, Lugano e Livigno provenendo da diverse direzioni.

Per informazioni, programma e iscrizioni: www.valtellinaebikefestival.com

(Foto di apertura: Eze Urrets)

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it