COMUNICATO UFFICIALE

Manca poco più di un mese al il Valtellina Ebike Festival 2021, che ritorna a settembre per regalare uno splendido week-end di attività, gare ed escursioni dedicate interamente alla mountain-bike elettrica, così come si può apprezzare dal video promozionale dell’evento:



L’iniziativa regina è la Festival Ride by Trek di sabato 19 settembre: un grande tour all-mountain che attraversa vigneti, antichi borghi contadini, castelli e splendidi panorami che abbracciano la vallata fino al Lago di Como.

Valtellina EBike Festival 2021

L’attività, che nella passata edizione ha visto la partecipazione di 200 appassionati, è disegnata in modo da prevedere due alternative: un percorso easy, principalmente su strade asfaltate o sterrate, oppure un percorso challenge, con il passaggio su sentieri di montagna, comunque mai estremi.
Una soluzione volta a garantire un’esperienza divertente al professionista come all’appassionato di mountain-bike, oppure a chi vuole semplicemente vivere una bella giornata pedalando in compagnia dei propri amici. Incrociandosi in diversi punti, i due tracciati possono essere facilmente intercambiati.

Se tutte le attività del Valtellina Ebike Festival 2021 prevedono una merenda alpina con delizie a Km0, il focus sull’enogastronomia locale diventa principale nell’iniziativa Gusto di Valtellina: un self-guided tour su un percorso di 20 km semplice e con poco dislivello.

 

Utilizzando le navette con partenza da Morbegno, si possono inoltre visitare alcune valli laterali scegliendo le escursioni guidate by Schwalbe Val Gerola e Bitto, un tour che porta in alpeggio alla scoperta dei segreti della produzione di un formaggio dalla lavorazione antichissima, oppure Val Masino e Foresta Incantata, dove ci si inoltra in uno dei paradisi naturalistici più belli d’Italia e nel suo bosco secolare che ricorda i paesaggi delle fiabe.

Per chi ama invece sentire una bella scarica di adrenalina sono invece in programma le attività E-Day Race, una gara cronometrata su un percorso all-mountain di 40 km dedicata ai bikers di buon livello, e la Trail Experience, un’escursione sui migliori sentieri enduro delle Alpi Orobie accompagnata delle guide locali di 360 Valtellina Bike.

Punto di ritrovo per tutte le attività è l’EBike Village allestito nella grande piazza a ridosso del centro storico medievale di Morbegno.
Presso il villaggio si possono noleggiare le e-Mtb necessarie alle attività ma soprattutto visitare gli stand delle aziende espositrici per vedere, informarsi e testare i nuovi prodotti dedicati al cicloturismo.

Valtellina EBike Festival 2021

Partner nella tracciatura dei percorsi è l’applicazione Komoot che regala a tutti gli iscritti la possibilità di navigare e scaricare le tracce GPX dei migliori percorsi all’interno del territorio lombardo.

Sebbene si tratti di un evento completamente open-air, particolare attenzione è naturalmente posta nella sicurezza dei partecipanti e nel rispetto di tutte le normative sanitarie di contrasto alla pandemia Covid-19.

Tutte le informazioni relative alle attività, al programma e alle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.valtellinaebikefestival.com.

(Foto: Eze Urrets)

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it