•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL?
Ovvero, Orbea Rise o Specialized Turbo Levo SL / Kenevo SL?
Sono certamente le tre e-Mtb leggere più desiderate del momento, ma in cosa differiscono?
La Specialized Levo SL ha portato ad un altro livello questa categoria, l’Orbea Rise si è intromessa dimostrando di essere altrettanto innovativa e infine è arrivata la Kenevo Super Light che sta definendo nuovi standard di guida in discesa per le e-bike da enduro.

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL



Due sistemi integrati di motore e batteria, tre modelli esclusivi con similitudini ma anche molte differenze nel tipo di utilizzo, scopriamole insieme nel video qui di seguito:

Iniziamo nel dire che l’Orbea Rise e la Specialized Turbo Levo SL sono le due e-Mtb leggere che si assomigliano di più per tipo di utilizzo, escursione e geometria.
Chiaramente ognuna di loro ha delle peculiarità, che vi invitiamo a scoprire nei rispettivi articoli test (Orbea RiseLevo SL), ma, in generale, sono estremamente maneggevoli e piacevoli da guidare per via del peso ridotto, baricentro basso e geometrie equilibrate, tipiche delle all-mountain.
La Specialized Kenevo SL utilizza la stessa piattaforma della Levo SL ma si allontana un po’ dalle altre perché è stata pensata quasi unicamente per andare forte in discesa.

La differenza più evidente tra la Rise e la Levo SL è in salita per via delle due piattaforme utilizzate, ecco perché approfondiremo l’argomento Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL.

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL

CARATTERISTICHE TECNICHE
La piattaforma Shimano EP8 RS (Rider Synergy) della Orbea Rise utilizza un EP8 leggermente depotenziato con 60 Nm di coppia, invece che 85 Nm, batteria da 360 Wh integrata e Range Extender da ben 252 Wh per un totale di 612 Wh.
Il sistema Specialized Turbo SL ha invece un motore che sviluppa fino a 35 Nm di coppia, batteria da 320 Wh integrata e Range Extender da 160 Wh per un totale di 480 Wh.

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL

SOFTWARE
Per lo Shimano EP8 RS c’è la possibilità di personalizzare i 3 livelli di assistenza Eco, Trail e Boost con l’app e-tube e in più ci sono due profili ben distinti.
Il primo rende la Rise molto più efficiente e garantisce un’autonomia di tutto rispetto facendo molto affidamento sulle doti atletiche del biker.
Il secondo profilo si avvicina molto ad una e-bike tradizionale, utilizzando tutti i 60 Nm di coppia a disposizione.

Se parliamo di personalizzazione dell’assistenza, la piattaforma Specialized è ancora ad un livello superiore.
L’app Mission Control permette di regolare moltissimi parametri in modo da cucirsi addosso i 3 livelli di assistenza Eco, Trail e Turbo, oltre ad avere una connessione e interfaccia più rapida e pratica di quella Shimano.

SHIMANO EP8 RS O SPECIALIZED TURBO SL? QUALI DIFFERENZE?
L’Orbea Rise con il suo EP8 RS riesce ad essere due e-Mtb.
Gestendo l’assistenza con il software, nel Profilo1 il biker riceve poco supporto da parte del motore, permettendo però di coprire giri di circa 2000 metri di dislivello con la sola batteria integrata, chiaramente gestendo l’assistenza in Eco e a tratti Trail.
Nel Profilo2 si riescono a sfruttare 60 Nm che nella maggior parte delle situazioni sono più che sufficienti per affrontare anche le salite tecniche e ripide tipiche delle e-Mtb tradizionali.
In questo profilo però l’autonomia scende inevitabilmente garantendo comunque un’uscita in pausa pranzo con circa 1000 metri di dislivello (in Trail/Boost).

Il sistema Specialized Turbo SL è super efficiente, ma manca un po’ di coppia per farne un utilizzo da e-bike tradizionale (cioè affrontando salite molto ripide e tecniche), anche se siamo allenati.
Bisogna programmare i giri come se fossimo su una Mtb, allora sfrutteremo quel poco di assistenza in più che ci permetterà di risparmiare tempo ed energie da sfruttare poi in discesa.
Il vantaggio che offre la piattaforma Turbo SL è evidente quando si percorrono sentieri veloci o con continui rilanci oltre la soglia dei 25 km/h.
Oltre questa soglia il motore SL ha veramente poca resistenza da spento soprattutto se paragonato all’EP8 RS o ai motori “Standard”.

COME VANNO LE TRE E-MTB?
Orbea Rise e Specialized Levo SL sono agili, maneggevoli e capaci di affrontare anche i sentieri di montagna più tecnici.
Divertenti e vivaci anche quando la pendenza è poco marcata.
Stabili quanto basta per affrontare anche i trail più veloci e scassati dei bike park.
Hanno un bel bilanciamento generale.
La situazione, in discesa, cambia totalmente quando prendiamo la Specialized Kenevo SL.

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL

In salita si sente che è una e-Mtb pensata per la discesa.
L’ideale è salire su sentieri battuti, così l’efficienza da parte del motore e l’autonomia restano alte.
Si sale svelti e una volta in cima l’approccio che si ha con la velocità raggiunge una nuova dimensione.
Su sentieri pianeggianti e articolati soffre un po’ per via delle geometrie rivolte alla discesa e per la generosa escursione (170 mm).

Invece, il tecnico e scassato con forte pendenza e il veloce riescono ad esprimere tutte le qualità della Kenevo SL.
In discesa è tutt’altra cosa rispetto alle altre due.
È una e-Mtb da enduro che offre sensazioni di maneggevolezza simili ad una Mtb con il vantaggio di offrire ancora maggior stabilità e sicurezza su smosso e veloce, una vera macchina da discesa.

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL

IN CONCLUSIONE
Mettendo da parte le capacità specifiche delle tre contendenti e concentrandoci sulle due piattaforme viene fuori che l’Orbea Rise con il suo EP8 RS risulta essere una e-Mtb leggera che può trasformarsi anche in e-Mtb per brevi uscite.
Le due Specialized con motore Turbo SL sono e-Mtb leggere che possono essere utilizzate quasi come Mtb per via della pochissima resistenza del motore da spento o se usato su sali e scendi veloci.

Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL

Vi abbiamo descritto che comportamento hanno i due sistemi e, in generale, le caratteristiche delle tre bici. Adesso spetta a voi, in base alle esigenze, capire se indirizzarvi sulla piattaforma Shimano EP8 RS o Specialized Turbo SL.

Se ve lo siete perso vi riproponiamo quest’altro confronto tra Rise e Levo SL:

Orbea Rise contro Specialized Turbo Levo SL: quale scegliere e perché?

TEST – Specialized Turbo Levo SL Expert Carbon: elettrica quando serve

VIDEO – Orbea Rise: non è una e-Mtb, bensì due…

VIDEO – Specialized Turbo Kenevo SL: nuova definizione di enduro “elettrico”

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri